La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatori Trial split. Convengono?

#1
Ciao a tutti,

nel progetto di ristrutturazione ho previsto l'installazione 3 condizionatori fissi da parete.

Odio tremendamente i motori esterni ma ho visto che non se ne può fare a meno.

Cercando su internet ho trovato dei condizionatori trial split (3 condizionatori con un solo motore).

Che ne pensate? Quali sono i vantaggi/svantaggi?

Grazie mille

Re: Condizionatori Trial split. Convengono?

#2
Io ho un trial, solo perché ho un solo balcone e quindi, nel mio caso, una sola parete disponibile per il corpo motore.
Lo svantaggio è che se si guasta non funziona nulla, altro svantaggio è la lunghezza dell'impianto (i tubi sono in rame e il rame costa...) e i vari accorgimenti che devi adottare per nascondere la linea.
Se hai la possibilità di mettere il condizionatore e dietro il motore è meglio...

Re: Condizionatori Trial split. Convengono?

#5
Noi abbiamo un tri-split Daikin dal 2008 (il modello non lo ricordo, ma tanto sarà ben desueto): soddisfatti e senza problemi. I prezzi, visti gli anni trascorsi, sono puramente indicativi; comunque, mi pare 3.500 euro + 500/700 Euro la posa.
Lo abbiamo installato in appartamento nuovo predisposto, con gli split che raffrescano sala (7.000 btu), camera e cameretta (3.500 btu ciascuna). La cucina, separata dal soggiorno, soffre un po' il caldo, ma con un ventilatore direzionato dalla sala alla porta della cucina ovviamo egregiamente.
Devo dire che noi non siamo "americani" nella gestione del freddo: impostati 26 gradi, stiamo più che bene e ce la caviamo spesso accendendo l'aria condizionata e mantenendo poi il solo deumidificatore, specialmente la notte.
Immagine
Immagine

Re: Condizionatori Trial split. Convengono?

#6
Noi abbiamo un quadrisplit, il motore è molto grande, essendo una casa del '90 tutte le canaline sono esterne ed esteticamente non sono il massimo :|
Se ne accendo 2 o più in contemporanea devono essere tutti impostati sulla stessa modalità, non posso impostarne uno sul deumidificatore ed un altro sul raffrescamento altrimenti si bloccano.

Re: Condizionatori Trial split. Convengono?

#7
Il trial ha il solo vantaggio dell'ingombro ridotto ad un solo motore a balcone.

Fai attenzione ai decibel emessi quando è a pieno regime...perchè se hai le camere da letto in prossimità di quel motore...

Poi se si guasta.... non puoi fare altro che aspettare l'assistenza e i ricambi e nel frattempo patire il caldo/freddo.

Noi a casa metteremo un dual per servire le camere da letto (2) ed un singolo per il soggiorno/cucina...
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Condizionatori Trial split. Convengono?

#9
xiaofangzi ha scritto:Il trial ha il solo vantaggio dell'ingombro ridotto ad un solo motore a balcone.

Fai attenzione ai decibel emessi quando è a pieno regime...perchè se hai le camere da letto in prossimità di quel motore...

Poi se si guasta.... non puoi fare altro che aspettare l'assistenza e i ricambi e nel frattempo patire il caldo/freddo.

Noi a casa metteremo un dual per servire le camere da letto (2) ed un singolo per il soggiorno/cucina...
Bel consiglio :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare