La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info su presa d'aria, per camino ad aria... help me

#1
Ho una vecchia predisposizione del camino con canna fumaria di diametro 200.

Ho un dubbio, avrei intenzione di installare un camino ad "Aria", il muro dove deve essere collegato il camino vi è un intercapedine e successivamente vi è un'altro palazzo (diciamo che non va all'esterno), tecnicamente non avrei problemi a far uscire una presa d'aria nell'intercapedine e penso anche che sia arieggiata, ma potrei avere problemi di "aria non pulita" oppure di altre problematiche connesse a questo problema?
Grazie per la disponibilità

Re: info su presa d'aria, per camino ad aria... help me

#2
ciao,
io ho un camino ad aria Montegrappa posizionato al centro della casa, nel senso che non poggia su nessuna parete perimetrale.
il camino ha due prese d'aria "primaria", ovvero aria che viene riscaldata passando esternamente al focolare e immessa in casa. una di queste prende aria direttamente dall'ambiente in cui si trova il camino ma l'altra abbiamo dovuto portarla all'esterno.
per noi era possibile prendere aria dal vano scale ma la ditta ha escluso la possibilità non garantendo la macchina. in pratica secondo il produttore l'ideale è prendere aria esterna da entrambe le bocchette, una sola interna è accettabile, due è escluso.
noi abbiamo risolto facendo realizzare una scatolatura bassa e larga che è stata affogata nel massetto e che sbuca in balcone.

Re: info su presa d'aria, per camino ad aria... help me

#3
Grazie per le informazioni, io sto trovando delle difficoltà a trovare una ditta per l'acquisto e per l'installazione.
Mi spiego meglio, ho parlato con varie ditte e l'obiettivo principale è quello di procedere alla vendita ma quando si parla di installazione e inizio a chiedere delle delucidazioni in merito all'installazione vanno sempre nel vago.
Il tuo rivenditore come si è comportato?