La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: installazione fai da te condizionatore fisso

#3
libra ha scritto:
AlexB ha scritto:Ciao, qualcuno mi sa indicare eventuali criticità a cui porre attenzione volendo installarsi da soli un impiano di climatizzazione fissa ?

Grazie 1000, Ale
:lol: anche a te hanno chiesto un bel pò per il montaggio??
Mah...nn so a me hanno chiesto 500 Euro (iva esclusa) per il montaggio di un condizionatore Dual...

Non credo sia molto ma mi chiedo quanto potrei risparmiare se lo facessi io....almeno in quanto ad installarlo...quindi

- opere murarie
- fissaggio motore esterno
- fissaggio splits interni
- portare le canaline agli splits
- predisporre lo scarico dell acqua di condensa

poi abbiamo un conoscente che potrebbe farci la prima partenza (nn so ma c' è qualcosa da fare con il gas...nn ho idea)...solo che non so se vi sono delle criticità nel fare le operazioni di cui sopra...

Ciao, Ale
AlexB

#4
anche a me hanno chiesto 500 euro per un dual!! e si che abito davanti al negozio!! :lol:
cmq stasera vado e vedo di abbassare il costo del montaggio! mi hanno detto che cmq non è facile montarli! :cry:

Re: installazione fai da te condizionatore fisso

#5
AlexB ha scritto:
libra ha scritto:
AlexB ha scritto:Ciao, qualcuno mi sa indicare eventuali criticità a cui porre attenzione volendo installarsi da soli un impiano di climatizzazione fissa ?

Grazie 1000, Ale
:lol: anche a te hanno chiesto un bel pò per il montaggio??
Mah...nn so a me hanno chiesto 500 Euro (iva esclusa) per il montaggio di un condizionatore Dual...

Non credo sia molto ma mi chiedo quanto potrei risparmiare se lo facessi io....almeno in quanto ad installarlo...quindi

- opere murarie
- fissaggio motore esterno
- fissaggio splits interni
- portare le canaline agli splits
- predisporre lo scarico dell acqua di condensa

poi abbiamo un conoscente che potrebbe farci la prima partenza (nn so ma c' è qualcosa da fare con il gas...nn ho idea)...solo che non so se vi sono delle criticità nel fare le operazioni di cui sopra...

Ciao, Ale
Puoi fare tutto da solo..!

L'unità esterna si poggia su 2 staffe = 4 fori!
Un foro passante per i tubi!
4 fori per la piastra che regge lo split

Se non vanno fatte saldature ad i 2 tubi di rame, direi che puoi fare quasi tutto da solo, forse ti potrebbe servire un amico idraulico dal quale prendere in prestito "cartellatrice per tubo in rame" e piegatubi.

Se hai chi ti puo fare l'avvio non dovresti avere problemi, per quanto riguarda il gas, dovrebbero esserne già provvisti, altrimenti ti serve un tecnico, che dovrà creare il vuoto all'interno del circuito e successivamente ricaricarlo con il nuovo gas!

Dai un occhiata anche qui
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=4474
Immagine


Immagine

Re: installazione fai da te condizionatore fisso

#6
Andrea ha scritto:
AlexB ha scritto:
libra ha scritto: :lol: anche a te hanno chiesto un bel pò per il montaggio??
Mah...nn so a me hanno chiesto 500 Euro (iva esclusa) per il montaggio di un condizionatore Dual...

Non credo sia molto ma mi chiedo quanto potrei risparmiare se lo facessi io....almeno in quanto ad installarlo...quindi

- opere murarie
- fissaggio motore esterno
- fissaggio splits interni
- portare le canaline agli splits
- predisporre lo scarico dell acqua di condensa

poi abbiamo un conoscente che potrebbe farci la prima partenza (nn so ma c' è qualcosa da fare con il gas...nn ho idea)...solo che non so se vi sono delle criticità nel fare le operazioni di cui sopra...

Ciao, Ale
Puoi fare tutto da solo..!

L'unità esterna si poggia su 2 staffe = 4 fori!
Un foro passante per i tubi!
4 fori per la piastra che regge lo split

Se non vanno fatte saldature ad i 2 tubi di rame, direi che puoi fare quasi tutto da solo, forse ti potrebbe servire un amico idraulico dal quale prendere in prestito "cartellatrice per tubo in rame" e piegatubi.

Se hai chi ti puo fare l'avvio non dovresti avere problemi, per quanto riguarda il gas, dovrebbero esserne già provvisti, altrimenti ti serve un tecnico, che dovrà creare il vuoto all'interno del circuito e successivamente ricaricarlo con il nuovo gas!

Dai un occhiata anche qui
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=4474
Ok grazie 1000 era quello che cercavo.

Ciao, ALe
AlexB

#7
che io sappia il problema è nella pompa per fare il vuoto.
anche il mio condizionatore nelle istruzioni diceva: comodissimo anche da installare con l fai da te...
ma se inizi a perder gas quando stacchi riattacchi i tubi facendoli passare all'interno di casa rischi davvero di far danni. (a meno che sia in questo punto che intervenga il consocente attrezzato e pompamunito;))
in caso contrario dovresti essere velocissssssimo.

#8
rananera ha scritto:che io sappia il problema è nella pompa per fare il vuoto.
anche il mio condizionatore nelle istruzioni diceva: comodissimo anche da installare con l fai da te...
ma se inizi a perder gas quando stacchi riattacchi i tubi facendoli passare all'interno di casa rischi davvero di far danni. (a meno che sia in questo punto che intervenga il consocente attrezzato e pompamunito;))
in caso contrario dovresti essere velocissssssimo.
abbiamo risolto, sborsando 450 euro ci siamo tolti di mezzo ogni sbatti :D ...troppi lavori fatti , non ne avevo voglia...grazie cmq.

Ciao, Ale
AlexB

#9
Prova ad usare il kit “fai da te” per una installazione professionale, c’è anche un video che ti spiega passo passo come procedere. Puoi vederlo al sito http://www.in9.it

#10
in9 ha scritto:Prova ad usare il kit “fai da te” per una installazione professionale, c’è anche un video che ti spiega passo passo come procedere. Puoi vederlo al sito http://www.in9.it
Come si può definire "professionale" un'installazione fatta con materiali che i professionisti non usano?
Sarebbe anche il caso di dire che se chiami un centro assistenza per un problema ad un clima installato con raccordi non raccomandati dal costruttore e senza vuoto (i tubi sono sottovuoto ma l'aria e soprattutto l'umidità presente nell'evaporatore dove finisce?) ti rifiutano categoricamente la garanzia.