La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldare uno/due piccoli locali per poche ore al giorno

#1
Buonasera,
Vivo in un piccolo bilocale in affitto. Rimango a casa solo poche ore al giorno (arrivo alle 18 e verso le 23 vado a letto nell'altra stanza)
Penso che sia inutile tenere accesi i caloriferi per tutto il giorno per riscaldare una casa disabitata. (Non c'è temporizzatore)
Se poi accendo il calorifero alle 18 ci vogliono ore prima che riesca a sentire un po' di tepore.

Pensavo quindi di acquistare una stufa elettrica. Mi aspetto che mi scaldi il tinello immediatamente in pochi secondi dopo l'accensione. E mi aspetto che non consumi tanto...altrimenti tanto vale lasciare accesi i caloriferi tutto il giorno.

Cosa e' meglio?. Stufa alogena, stufa a raggi infrarossi o al quarzo per le mie esigenze?. (Costano tutte intorno ai 20 euro veramente non saprei che tipo scegliere)

Grazie.

Re: Riscaldare uno/due piccoli locali per poche ore al giorn

#2
Se torni alle 18.... ed hai la fascia bioraria Enel... Inizi a pagare meno dalle 19.

Io ti consiglio di fare una foto alla caldaia che hai... di metterla qui sul forum... e vediamo di aumentare la temperatura di mandata dell'acqua... in modo che riscaldi i termosifoni in 20 minuti.. Poi dopo un paio di ore la spegni e dalle 20 alle 23.... ti godi il caldo dell'inerzia termica dei termosifoni che si raffreddano (sono in ghisa o alluminio o acciaio ? ).

Scaldare una stanza di 20 mq (circa 50/60 metri cubi d'aria) con una stufa elettrica anche se ventilata, non è che sia una bella trovata.

La casa a che piano è ? Di fianco, sotto, sopra cosa c'è ?
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子