La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento per immobile in soprelevazione in legno help

#1
Salve a tutti!!!
Stiamo per costruire (zona climatica c) una zona superiore sul lastrico solare di una palazzina degli inizi 800 (tufo). La parte superiore sarà una costruzione in legno con tetto ventilato di circa 80 mq di cui 70 in open space. L'area della palazzina è esposta sud/ovest e nord/ovest per la stessa lunghezza (praticamente un cubo). La costruzione superiore avrà una parete a vetrata su nord/ovest e diversi lucernai altezza massima 280/300cm si tetto spiovente.
Con le maestranze si è posto il problema dell'impianto di riscaldamento raffreddamento, i tecnici spingono per un impianto caldo fresco a pavimento (vorrebbero svellire anche il pavimento del primo piano e rifare i massetti e collegare il tutto ad una caldaia a condensazione a gas) piu split che andrebbero in deumidificazione elettrici. Mi hanno fatto una capa tanta sul fatto che il sistema è più costoso ma alla lunga molto meno dispendioso in termini di spese in bolletta, aumenterebbe il valore dell'immobile ecc. Il primo piano ha un classico impianto a gas probqbilmente sotto dimensionato e secondo loro da cambiare (giu si arriva ad altesse di 4.5 metri per circa 80mq) Io avevo proposto al posto di una caldaia a cond una pompa di calore che governasse il tutto collegando impianto+ split ma mi parlano di salubrita migliore con sistemi separati. Scusate la lunga divagazione ma vengo al dunque. Riguardo all'impianto a pavimento non ci sono dubbi sul fatto che sia il piu performante ma informandomi ho inteso che tale impianto per un buon funzionamneto deve andare 24/24. Noi lavoriamo ambedue e la casa la viviamo in po'a pranzo e soprattutto la sera e i fine settimana.sento parlare di simili inpianti a parete, battiscopa, o altri a luce ultravioletta nonché, stufe, convettori ecc. Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia...o capisce qualcosa di piu di me di queste cose. Vorrei chiarimenti o consigli se è possibile...chiaramente senza disturbare troppo. Vi ringrazio preventivamente.