La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione: quale riscaldamento?

#1
Buongiorno a tutti

Sto per ristrutturare un ambiante giorno composto da sala e cucina aumentandone l'area totale con aggiunta di area serra bioclimatica.
Attualmente la superficie è di 70 mq e diverrà più o meno di 80 mq totali.

La casa è unifamiliare e si compone anche di un piano notte che non verrà toccato più due pieni mansarda e taverna/box

La cucina e la sala sono divise da un muro con porta scorrevole 2 m , muro che verrà buttato giù per intero creando un'area open space.

Ho il riscaldamento a termosifoni tradizionali, posizionati tra l'altro in modo non ottimale. Ad angolo è presente un termocamino collegato all'acqua sanitaria.

La nostra prima idea era quella di spaccare il massetto e rifare completamente il riscaldamento (e impianto elettrico ovviamente) per installare il riscaldamento a pavimenti. Mia moglie ODIA avere termosifoni che sporcano il muro e sono antiestetici.

Ovviamente questo lavoro è da sommare a tutto il lavoro che porterà alla creazione della serra bioclimatica con conseguente abbattimento di un muro portante (lasciando ovviamente i tre pilastri che sorreggono trave e muri laterali)

La spesa ovviamente è grande e allora l'architetto ci ha prospettato l'ipotesi di installare i termosifoni moderni (riposizionandone la posizione in maniera più equa), quelli "a scomparsa" immersi nel muro e rivestiti di vetro estetico.

La terza ipotesi (che è la mia) è quella di basare tutto il nuovo riscaldamento su due split di climatizzazione inverter, uno ad est ed uno a ovest. Da un lato ho già la bocchetta e la predisposizione. Dall'altro dovrei creare il tutto, ma siamo nel punto in cui dobbiamo comunque spaccare e quindi la cosa è fattibile senza problemi. Secondo voi è possibile riscaldare 80-85 mq con i soli climatizzatori? Se sì... quanto è dispendioso a livello elettrico? Considerate che io spendo molto in metano nonostante abbia il camino, perché vi è una scala a vista che disperde il calore verso il piano notte, e che verrà chiusa in sede di ristrutturazione. E' plausibile la mia idea ? Non dovrei rompere dappertutto e posizionare nuovi termosifoni estetici (molto costosi) laddove potrei cavarmela con 6-7000 euro con due split "potenti" (tra l'altro che porterei in detrazione al 50%)....

Voi che ne pensate?

Grazie dell'attenzione e scusate la lungaggine del messaggio.

Marco