La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO impianto termoidraulico

#1
Salve, per prima cosa ringrazio tutti i professionisti che in questo Forum cercano di dare una mano, o comunque scambino idee ed opinioni, dando in fine ottimi consigli.

Vado subito al dunque: devo scegliere il mio nuovo impianto per riscaldamento e raffrescamento. Premetto che per l'ACS userò un bollitore in pompa di calore da 250 lt, collegato naturalmente al solare termico.
Villetta di 150 mq calpestabili, abitazione singola su unico livello, zona climatica D, posizione sud Italia (Calabria).
Struttura in legno lamellare xlam con cappotto in polistirene espanso da 14 cm, tetto in legno, ventilato, isolato con 4 cm di fibra di legno e 10 cm di polistirene espanso e relativi teli freno vapore ecc...
infissi Internorm KF500 in pvc.

Detto questo, vorrei un vostro parere sul miglior impianto per la tipologia di struttura descritta. A pavimento vedo uno spreco visto il lavoro 24/24 (anche se a basse temperature e con un ottimo confort) che ho isolato a fare? Inoltre vorrei montare una VMC con recuperatore di calore entalpico e deumidificatore, quindi dal momento che dovrò comunque canalizzare, cosa ne pensate di un impianto caldo/freddo ad aria sempre con pompa di calore?