La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto per dimensionamento termosifoni

#16
x mruoppolo :

"Grosso modo ci siamo, se puoi prendili più grandi questi ti permetterà di avere una temp di mandata più bassa e quindi di risparmiare" ... "Non diciamo stupidaggini" ...

ti ha forse detto che ha una caldaia a condensazione?
o pensi, giustamente, che, visto che cambia i radiatori, probabilmente la sta cambiando?

.oppss.. ma se cambia la caldaia E l'impianto, magari ci vuole un tecnico;

.. no, meglio che adesso cambi solo i radiatori e chiude li; poi cambierà la caldaia, cosi fa meno carte.

si, hai ragione, basta un salumiere; magari ha pareti da 0,8 ... o forse da 1.2 ... ma tanto, che cambia ... "se puoi prendili più grandi" e siamo tutti a posto.

"So quel che dico lavoro nel settore e conosco come lavorano" e per fortuna ci lavori, pensa se di mestiere facevi il disk jockey!

"e mi meraviglio di chi insiste nel fornire informazioni ad un amatore, cioè detta in altro modo perchè essere complici?" ... questa qui dove l'ho già sentita? chissà chi l'avrà mai scritta!

Re: Aiuto per dimensionamento termosifoni

#17
mruoppolo ha scritto:Ovviamente c'è chi deve difendere il Proprio lavoro, ma in definitiva dimensionare un tanto a mc non è per nulla sbagliato, di prassi sn 35 kw/mc e si dimensiona per eccesso poi si può ottimizzare in funzione della località ecc

Online esistono anche app o utility che offrono dimensionamenti inserendo anche finestre ecc ecc

Poi quando ti interesserà una diagnosi energetica, allora ti rivolgersi ad un tecnico capace
Quante stupidaggini!!! In Italia esistono leggi ben precise che prevedono l'obbligo di progetto per certi tipi d'intervento.
Ma tanto l'idraulico sa quello che fa e ha anni di esperienza, anche se di norme e leggi non capisce niente.
E poi il cliente si lamenta che spende troppo, che il gas costa tanto e risolve il tutto installando una stufa a pellet. E vissero felici e contenti.
Poveri noi...

Re: Aiuto per dimensionamento termosifoni

#18
Io credo che il volore dei forum sia la condivisione delle conoscenze. QUindi non vedo il problema a spiegare come si dimensionano i termosifoni, sicuramente ci sono non professionisti che sono perfettamente in grado per cultura e formazione di capire i calcoli.
QUnato previsto da leggi e norme è su un altro piani, sono obbligato a chiamare un tecnico abilitato ma posso e voglio capire come arriva ad un certo risultato. Evitiamo di creare aloni di mistero intorno a cose che sono semplici, è il modo idelae per laimentare l'impressione di difesa della casta.

Re: Aiuto per dimensionamento termosifoni

#19
L'appartamento è al piano terra/rialzato oppure attico ? Se invece è nel mezzo...puoi stare tranquillo che non patirai il freddo.

Io al piano di sotto non ho nessuno. Appartamento vuoto...e d'inverno, nonostante il dimensionamento generoso dei termosifoni.... ho freddo (pavimento freddissimo). A tre metri d'altezza ho 25 gradi.
Per compensare questo "errore"/omissione di progettazione.....devo lasciare la caldaia accesa dalle 5 del mattino alle 23 di sera con una breve pausa dalle 10 alle 11, dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20. Ho sonda climatica con curva che mantiene la mandata sui 50C° ma poi il caldo dei tubi si disperde nel pavimento a 10C°e devo sempre ritoccare la mandata e portarla a 55/60 quando fa freddo (gennaio/febbraio).

Occhio a valutare TUTTE le variabili...che poi certi errori costano caro.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子