La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizionamento attacchi per nuovi radiatori

#1
Buongiorno a tutti.
Sono in fase di ristrutturazione, e cambierò tutti i vecchi (sottodimensionati) radiatori, con Zehnder Charleston o Irsap Tesi alti 2 mt.
Considerando la loro tipologia e altezza, potendo portare gli attacchi dove preferisco, chiedendo un po' di pareri, ho ricevuto risposte discordanti.
Nello specifico, i più mi hanno consigliato di utilizzare la classica mandata in alto, ritorno in basso stesso lato.
Una sola persona, mi ha invece proposto mandata in basso con diaframma, ritorno in basso lato opposto, dicendomi che in questo modo si migliorano due condizioni. Una, più banale, estetica (su radiatori così alti, dice che gli attacchi in basso sono più belli da vedere). La seconda, più importante, funzionale: a quanto dice, questa configurazione è preferibile su radiatori di grandi dimensioni (14 elementi x 2 mt), perché la mandata bassa con diaframma permette una distribuzione più efficiente dell'acqua calda all'interno dello stesso, essendo analoga a quella alta, con ritorno in basso lato opposto.
Aggiungo che devo utilizzare le termostatiche.
Mi interesserebbe qualche vostro parere in merito, grazie 1000.