La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi nuova certificazione energetica

#1
Non riesco a trovare in rete risposta ai miei dubbi, provo a chiedere a voi:

Come è possibile che un appartamento con indice di prestazione energetica non rinnovabile di 60,45 kWh/m2 anno e rinnovabile di 19,57 kWh/m2 anno sia in classe A4???

Mi sembra troppo strano... è nuovo, ma l'anno scorso sarebbe stato in classe C sbaglio?

Re: Dubbi nuova certificazione energetica

#2
Sono i misteri del nuovo APE.

Prima c'era un edificio, in un certo contesto, con un certo consumo; in base a quello veniva definita la classe.
Ovviamente le scelte architettoniche incidevano tantissimo: un edificio lungo e stretto, grandi classi non le poteva avere; un edificio molto vetrato, grandi classi non le poteva avere. Questo, oggettivamente, comprimeva la libertà architettonica in case 'quadrate' con i tetti aggettanti' e con vetrate prevalentemente a sud. Googla 'casaclima' immagini e vedi l'archetipo.

Adesso no.
L'architetto è massimamente libero, in quanto, per assegnare la classe, il consumo presunto dell'edificio viene confrontato con il consumo presunto di un edificio di uguale foggia, dimensione e collocazione, costruito pero' con certi criteri imposti; vuol dire confrontare la mia costruzione reale con la stessa costruzione fatta 'al meglio'.
Va da se, per esempio, che se faccio un cubo di vetro che consumerà tantissimo ma lo confronto con un altro cubo di vetro, per ottenere una gran classe mi basterà usare un vetro molto migliore di quello previsto nell'edificio di riferimento (il che non è difficile).

Io ci vedo due problemi, entrambe molto gravi.

Il primo è che la gente resterà completamente disorientata, in quanto la classe non dice piu' nulla dei consumi, ma, al massimo, dice qualcosa sulla realizzazione dell'involucro.
Il secondo è che oggettivamente, finiamo a chiamare 'eccellenti' anche caloriferi installati in giardino.

Questa non è la sola stranezza, ma sicuramente la più grave.

Re: Dubbi nuova certificazione energetica

#3
Grazie, molto chiaro.

Ma nel mio capitolato era scritto che la precisione di classe (vecchia) era A o A+. Mi sembra strano che ora siamo finiti a 60kwh. Non è che questa cifra è aumentata perché la nuova certificazione include anche acqua calda sanitaria condizionamento ecc che prima non si guardavano? Il fotovoltaico non dovrebbe incidere?

Re: Dubbi nuova certificazione energetica

#4
Nella nuova classificazione entrano molti piu' parametri.
E, come vedi da te, anche le classi si sono modificate (da A+ ad A4)...

... per dirtela davvero tutta, la nuova non ci azzecca con la vecchia.

Se è A4, vuol dire che è costruita bene (per il tipo architettonico scelto) e se consuma 60Kwh/mqa , questa è la spesa prevedibile TOTALE, rinnovabile e non rinnovabile.

Dimenticavo: le nuove classi usano solo la quota nrinnovabile; pero' in bolletta hai anche l'altra.