La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IMPIANTO A PAVIMENTO E STUFA A LEGNA - HELP!

#1
e vabbè: abbiamo scelto l'impianto a pavimento, avremo uniforme calore in tutta la casa, chiuderemo con una costosissima porta scorrevole estreno muro le scale che salgono al piano notte in modo da evitare dispersioni indesiderate...

vabbè che toglieremo il mio BELLISSIMO camino perchè è un po' gigantesco...

ma la stufa? qualcosa che mi allieti le fredde giornate di primavera o di tardo autunno?

cosa succede con l'impianto a pavimento? una stufa può essere utile o è totalmente superflua?

thks...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#2
L'ingegnere mi aveva caldamente consigliato di mettere una sutfa o un camino per i peridi di mezza stagione in cui non accendi ancora il riscaldamento e vuoi un po' più di tepore.... Poi io non l'ho messa (tanto potrò farlo quando voglio). Quando va già il riscaldamento non credo sia molto utile.... Io, se posso darti un consiglio puramente estetico, ti direi di fare comunque un camino, magari più piccolo di quello che avevi, perché il fuoco della legna che arde e scoppietta crea un'atmosfera completamente diversa rispetto ai pellets che bruciano.....

#3
eh! esattamente quello che intendevo!

ma il riscaldamento a pavimento deve andare sempresempresempre?

appunto nei periodi di pausa volevo utilizzare la stufa, anche se l'idraulico mi dice che sarebbe un fatto puramente estetico perchè "l'impianto non si spegne mai"

La stufa la volevo non a pellet, ma a legna.

ciao
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
Fresno ha scritto:eh! esattamente quello che intendevo!

ma il riscaldamento a pavimento deve andare sempresempresempre?

appunto nei periodi di pausa volevo utilizzare la stufa, anche se l'idraulico mi dice che sarebbe un fatto puramente estetico perchè "l'impianto non si spegne mai"

La stufa la volevo non a pellet, ma a legna.

ciao
Non ho ancora capito come spegnere (e se si deve spegnere) l'impianto a pavimento. Cmq in questi giorni noi abbiamo ancora acceso l'impianto, parte raramente e mantiene perfettamente il calore e non c'è umidità.
Sicuramente posso dirti che non serve una soluzione aggiuntiva al riscaldamento a pavimento per quel che riguarda il calore. Le stufe sono veramente belle esteticamente e anche a me piacciono molto.

#5
In che senso non si spegne mai? Il fatto che dentro rimanga l'acqua non vuol dire che la devi scaldare per forza! Consumi gas per niente? Certo è più economico del riscaldamento normale, ma un po' consuma sempre, scusa.... Sì bella la stufa normale, magari con sopra gli anelli anche per cucinare!!!! (mi ricorda la casa di mia zia contadina, in campagna, che bello!)
Io la farei.... (non è detto che un giorno non la farò anch'io, in effetti...)

#6
Io mi trovo nella tua stessa situazione. Ho l'impianto di riscaldamento a pavimento e la zona living è molto aperta: doppia altezza del soffitto, due soppalchi, scala aperta verso la zona notte...
Non spendere i soldi per la porta perchè tanto il calore sale fino a due metri circa al max, non c'è dispersione verso l'alto :D
Ho ordinato anche una stufa a legna (avendo molta legna a disposizione) per i seguenti motivi: aiuta l'impianto a pavimento a raggiungere prima la temperatura desiderata e quindi a consumare meno, mi piace la stufa e lo scoppiettio della legna :D , mi piace il calore particolare che emette la stufa a legna.
Dopo tantissime ricerche ho trovato la stufa che io reputo "la migliore" perchè ha un'ottima autonomia, non consuma tanto e scalda tantissimo!
Il prezzo è di ca. 2.000,00 - 2.500,00 (dipende dalle dimensioni e dalla finitura), molto meno di un caminetto che non ho voglia di tenere pulito :oops:

http://www.jotul.it
Immagine
Immagine

#7
Ing 76 ha scritto:...
Non spendere i soldi per la porta perchè tanto il calore sale fino a due metri circa al max, non c'è dispersione verso l'alto :D
Ah! :shock: beh, la porta serve anche da para-gatto, per cui la farò comunque, magari meno isolata, a questo punto... :wink:
Ing 76 ha scritto: Dopo tantissime ricerche ho trovato la stufa che io reputo "la migliore" perchè ha un'ottima autonomia, non consuma tanto e scalda tantissimo!
Il prezzo è di ca. 2.000,00 - 2.500,00 (dipende dalle dimensioni e dalla finitura), molto meno di un caminetto che non ho voglia di tenere pulito :oops:

http://www.jotul.it
belle quetse stufe, non le avveo ancora viste... ma tu sei in zona? conosci rivenditori a nord di milano?
paolaas ha scritto: In che senso non si spegne mai? Il fatto che dentro rimanga l'acqua non vuol dire che la devi scaldare per forza! Consumi gas per niente? Certo è più economico del riscaldamento normale, ma un po' consuma sempre, scusa.... Sì bella la stufa normale, magari con sopra gli anelli anche per cucinare!!!! (mi ricorda la casa di mia zia contadina, in campagna, che bello!)
questo è quanto mi disse il muratore "io non lo spengo mai, tanto d'estate non parte e nella mezza stagione solo quando serve".
Però OVVIAMENTE l'impianto consuma di più quando si accende che non a temperatura... (e poi sono sempre convinto che i muratori cominciano a sentire freddo quando in casa ci sono 5°) :twisted:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
entra nel sito, clicca su agenti, poi sulla tua regione e telefona sul cellulare all'agente di zona :wink:
Immagine
Immagine