La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento

#1
nella casa che stiamo ristrutturando abbiamo deciso di installare in tutto l'appartamento ( 150mq) il riscaldamento a pavimento (18.000 euro per tutto l'impianto idrico.sanitario).
E' una soluzione valida? Ci sono dei risparmi effettivi a lungo andare ho sentito diversi pareri discordanti a riguardo.... aiuto :(

#2
Io ho lavorato in un posto dove c'era questo tipo di riscaldamento. Non mi è piaciuto. Gli ambienti sono caldissimi e non c'è la possibilità di regolare la temperatura, nè di spegnere il riscaldamento se preferisci avere un pò di fresco in più.
Non so se era una caratteristica solo di quell'impianto, oppure se questi tipi di impianto sono tutti uguali.

#6
Benvenuti..... e.... piano con le domande o non si riesce a starvi dietro :wink: :wink:
Il riscaldamento con pannelli sotto il pavimento è piuttosto comodo in quanto scalda in modo piuttosto uniforme la stanza (i radiatori impiegano più tempo). Resta da valutare anche in relazione alla tipoligia di pavimentazione che andrete a mettere. In caso di problemi.... son dolori dover alzare il pavimento...

#7
:oops: he he he......piacere....visto che tutti sono in ferie...intanto mi porto avanti!!!!

La pavimentazione è in gres porcellanato.

#8
Ciao, il riscaldamento a pannelli radianti è stato riproposto recentemente.
In passato, negli anni 70-80 era molto in voga, anche se succesivamente è stato quasi abbandonato per via della temperatura elevata della pavimentazione con conseguenti problemi come disturbi circolatori.
Negli utlimi anni sono stati sviluppati nuovi sistemi di riscaldamento a pavimento (o a battiscopa e parete) con tubature in rame o PVC detti "riscaldamento a bassa temperatura"
Infatti l'acqua che circola nelle tubazioni ha una temperatura di circa 22-24 gradi C°, conferendo all'ambiente una temperatura di circa 20-21°.
Ovviamente, a differenza dei termosifoni, per i quali la caldaia deve portare l'acqua ad una temperatura molto più elevata, questi sistemi risparmiano energia e se combinati a pannelli solari per la produzione di acqua calda (facile anche d'inverno portare l'acqua dai pannelli a 24°) si risparmia molto, fino al 35-40% di energia.
La bassa temperature evita il surriscaldamento degli ambienti che possono essere dotati di termostato.
Inoltre si elimina il problema della posizione dei termosifoni .
Se l'appartamento è piccolo sono sicuramente la miglior soluzione.
Ciao a presto
Vale

#9
Grazie delle informazioni! Anche il nostro geometra ci ha detto le stesse
cose....in più ci ha garantito che con il tempo ci sarà un effettivo
risparmio, vi sapremo dire se effettivamente renderà caldo l'ambiente, considerando che la casa è con spazi molto aperti e soppalco.
In bagno però ci è stato consigliato di mettere in aggiunta un termoarredo
caldo.
Ciao, ciao....certo che è caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaro!

#11
Scusatemi se mi intrometto, ma sono nel campo dell'edilizia e anche se non mi occupo direttamente di impianti ho sentito qualche mio collega impiantista porre interrogativi sulla effettiva possibilità di risparmiare con soluzioni a pavimento.
Lui diceva che il risparmio c'è se uno sta a casa tutto il giorno e quindi ha bisogno che la casa sia riscaldata per molte , i pannelli radianti a pavimento fanno risparmiare in tal caso per la minore temperatura che ha l'acqua che circola nell'impianto, tant'è che è una soluzione adottata negli uffici (nel mio c'è ed è confortevole).
Ma lui la sconsigliava fortemente a chi è tutto il giorno fuori casa.
Non so se sono stata chiara

#13
Alla fine credo che noi lo metteremo a pavimento...da un preventivo sommario la differenza di costi nn è stata alta, ci hanno chiesto 9800€ per un impianto a pavimento e 7800€ per uno tradizionale.

cmq, avendo intenzione di mettere un camino nella zona giorno e disponendo della possibilità di riscaldare a "zone" si potrebbe fare un uso intelligente di questo riscaldamento...credo. (saprò dire meglio quando avrò testato...soprattutto le bollette)!! :?
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#14
Qualcuno ha quello a battiscopa?
Pregi? Difetti?
A me piacerebbe solo che non so se servono grossi interventi murari...

#15
Ciao Ale.Teo
Anche ioe il mio ragazzo stiamo ristrutturando una casa di 150 mq lordi ma non abbiamo scelto il riscaldamento a pavimento.
Cmq 18000euro mi sembrano davvero troppi!!!
Considera che noi abbiamo messo tutti termoarredo della Irsap,+ caldaia+tutto inpianto idrico sanitario+ predisposizione aria condizionata in ogni stanza,tutto per 7500 euro, contro i 13000 che ci aveva chiesto il primo idraulico!!!
Fossi in te mi farei qualche giretto!
Wally