La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

....DUBBI SU FARE IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO (pro-contro)

#1
Ciao a tutti,
eccomi qui a dover decidere in 15 gg se fare il riscaldamento a pavimento o meno....ho 12 cm quindi mi hanno detto che ci dovrei stare!!!...Non sò nulla di riscaldamento!..:-) Azzarola!
La casa ha un altezza minima di 240 cm e si alza a 420 in alcuni punti...abbiamo le travi a vista!!!...L'appartamento misura 80 mq!!!...Voi cosa mi consigliate???
Costi in + rispetto ad un riscaldamento tradizionale?...Chi l'ha fatto quanto risparmia?Avete montato i pannelli solari?...Io dovrei mettere il parquet nelle camere si può? Problemi di salute?

Grazie a tutti!

#2
ti cosiglio innanzitutto di fare un bel cerca
perchè se ne è parlato un sacco!

inoltre ti posso portare la mia esperienza
è una figata!!!!!

l'ha messo mia madre e lo metterò pure io, ci si sta benissimo.la casa è calda dappertutto.
avrò anch'io una mansarda e la scala è a vista totalmente aperta. mi han detto che sarà la soluz migliore.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#3
data la circolazione a bassa temperatura l'abbinamento ai pannelli solari permette di integrare molto bene il riscaldamento.

Potendosi permettere la spesa è un ottima soluzione che da il maggior confort possibile, risparmio? Si ammortizza nel tempo, forse.

Potendolo fare il miglior risparmio si ha diversificando le fonti di energia e usando il gas solo per i periodi + freddi o di emergenza.

Considerando la spesa del riscaldamento a pavimento io ho fatto uscire:

riscaldamento tradizionale

pannelli solari per la sola acqua calda 300 litri di accumulo

caminetto da 11 Kw per stanze e soggiorno

stufa da 8 Kw per la cucina

climatizzatori con pompa di calore per la cucina e camere da letto

d'estate ho l'acqua calda praticamente gratis, per i primi freddi uso la legna e il gas veramente poco, il caldo lo sconfiggo con l'aria condizionata ai pasti e durante il sonno.

#4
non so quanto costi perchè non lo posso mettere.

ti posso dire però:

in argentina il riscaldamento tradizionale è, appunto, a pavimento. da noi è raro vedere termosifoni in giro. tanto che quando è venuta mia cugina a trovarmi mi ha chiesto "cosa sono quei cosi che appendono dai termosifoni?". io così :oops: "per umidificare l'ambiente" li ho spiegato. lei mi ha guardta :? "ma dici che funziona dal vero?"

:lol:

non mi abituo a vedere quelle cose orribili in giro per casa. tolgono spazio alla parete, è un orrore abinarli all'arredamento, ti lasciano il pavimento freddo (vuoi mettere caminare a piedi nudi per casa, o scendere dal letto e non congelarti i piedi), e non asciugano così tanto l'ambiente. Se hai la possibilità (strutturale ed economica), non dubitare. :wink:

#6
Lestat ha scritto:Ho sempre avuto una curiosita'.. Ma vanno bene per qualsiasi clima o solo per quelli tutto sommato miti? Si possono montare anche dove in inverno la temperatura media e' sui -20?
i miei lìhanno messo... temperatura invernale media, difficilmente sopra lo 0.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
E' veramente valido, anche con il parquet và bene, ma non con tutti i parquet.

Il massimo è abbinato ad una caldaia a condensazione, purtroppo molto più cara della caldaia tradizionale.

La resa è notevole e puoi sempre camminare scalzo che è una goduria, x le altezze non Ti preoccupare è proprio fatto apposta x ambienti molto alti.

Bye.

#8
Si però se lo fa nel 2007 almeno per la caldaia a condensazione dovrebbe avere dei vantaggi fiscali, pare fino al 55% della spesa.
Devo ancora approfondirla, ma hanno messo degli incentivi per il risparmio energetico.