La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia baltur con due termostati... non funzionano!!!

#1
ciao!!!
siamo subentrati in un appartamento, dotato di caldaia baltur con due termostati.
uno originale dato in dotazione con la caldaia e situato al piano inferiore e un altro situato al piano superiore. in teoria i due piani dovrebbero poter essere riscaldati differenziatamente... in realtà, nonostante i due termostati siano impostati diversamente (temperatura 19° giù e spento su) sembra essere tutto comandato solamente da un unico termostato ovvero quello giù... da cosa può dipendere??? ho cercato in tutti i modi di attenermi alle istruzioni riportate in entrambi i manuali dei due termostati... è risolvibile o bisogna chiamare un tecnico? e se sì, elettricista o idraulico???
grazie!!!

#2
Quante valvole di zona hai?

Che marca sono?

Hai dei relais per remotare le valvole?

Come hai collegato i termostati?

Se ponticelli il contatto in caldaia, per il solo riscaldamento, parte?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
ehm... per me è arabo tutto ciò..
io non ho fatto alcun collegamento in quanto l'appartamento l'ho preso usato e quindi a detta del precedente proprietario che c'ha vissuto per cinque anni il riscaldamento era suddiviso sui due piani.

a) come faccio a vedere quante valvole di zona ho?
b) i release per remotare le valvole dove dovrebbero essere? a parete non c'è nulla
c) come si fa a ponticellare? tecnicamente cosa vuol dire?

grazie!

#4
ma il vecchio proprietario non può spiegarti come funziona correttamente l'impianto?

8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
in effetti, sembra la soluzione più logica... ma volevo evitare se possibile... boh, proverò a smanettare in qualche modo e alla fine se non ci riesco farò così... comunque, può essere che affinchè funzionino entrambi correttamente devono essere entrambi accesi? mi spiego, se accendo solo quello al piano superiore, non succede nulla. per forza di cose la funzionalità "inverno" e quindi il riscaldamento è attivabile in caldaia solamente dal cronotermostato posto al piano inferiore che è quello fornito assieme alla caldaia.
ergo, può essere che se lascio spento il cronotermostato al piano superiore facendo funzionare solo quello al piano inferiore, questo comandi anche i termosifoni posti su?
sono stato spiegato? :D

boh, spero di venirne a capo perchè è comodo avere le due zone separate...
e poi, è normale che la fiammella del bruciatore sia sempre in funzione anche se tecnicamente la temperatura del termostato è impostata a un valore inferiore rispetto la temperatura ambiente? non dovrebbe la caldaia attivarsi solo rilevando una temperatura ambiente inferiore rispetto a quella impostata nel cronotermostato? e conseguentemente, non dovrebbe solo in questo caso accendersi il simboletto della fiammella del bruciatore? la caldaia è questa qui http://www.baltur.it/modello.php?menu=2 ... oll#mod409

#6
topisposi ha scritto:in effetti, sembra la soluzione più logica... ma volevo evitare se possibile... boh, proverò a smanettare in qualche modo e alla fine se non ci riesco farò così... comunque, può essere che affinchè funzionino entrambi correttamente devono essere entrambi accesi? mi spiego, se accendo solo quello al piano superiore, non succede nulla. per forza di cose la funzionalità "inverno" e quindi il riscaldamento è attivabile in caldaia solamente dal cronotermostato posto al piano inferiore che è quello fornito assieme alla caldaia.
ergo, può essere che se lascio spento il cronotermostato al piano superiore facendo funzionare solo quello al piano inferiore, questo comandi anche i termosifoni posti su?
sono stato spiegato? :D

boh, spero di venirne a capo perchè è comodo avere le due zone separate...
e poi, è normale che la fiammella del bruciatore sia sempre in funzione anche se tecnicamente la temperatura del termostato è impostata a un valore inferiore rispetto la temperatura ambiente? non dovrebbe la caldaia attivarsi solo rilevando una temperatura ambiente inferiore rispetto a quella impostata nel cronotermostato? e conseguentemente, non dovrebbe solo in questo caso accendersi il simboletto della fiammella del bruciatore? la caldaia è questa qui http://www.baltur.it/modello.php?menu=2 ... oll#mod409
con delle valvole di zona abbinate a dei termostati puoi controllare termicamente impianti separati pur avendo la stessa caldaia che serve le colonne del riscaldamento, francamente mi sembra che tu abbia solo i termostati e basta, oppure la valvola di zona al piano superiore non chiude il contatto in caldaia e quindi non hai la richiesta di calore.

Tutto ciò se l'impianto è fatto a regola d'arte e non tacconato come in giro ce ne sono tanti, perchè allora è la fine.

Ti serve:

una persona competente sulla parte elettrica per i termostati e le valvole di zona che sia anche in grado di capire come sono stati fatti i collegamenti in caldaia e sulle valvole.

Credo che nell'assistenza tecnica baltur trovi tutte e due. 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"