La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Installazione condizionatore

#1
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un'informazione sull'installazione del clima.
Il tecnico che ci deve fare l'impianto ci suggerisce di mettere un climatizzatore con all'interno una vaschetta di raccolta di acqua...non credo siano le parole tecniche corrette ma il senso è quello; lui afferma che tutti gli ultimi impianti che ha installato li ha effettuati così perchè il risultato è migliore. A qualcuno di voi risulta? Io a casa dei miei ho verificato..non c'è la famosa vaschetta ( è vero però che dai miei il lavoro di passaggio dei tubi è stato più facile perchè più vicini allo scarico per l'acqua).
Grazie

#2
è molto comune. quasi tutti hanno la vaschetta. meglio metterla all'esterno, e l'acqua dovrebbe comunque evaporare l'estate (se accendi il condizionatore, si presuppone che fuori faccia caldo). i miei suoceri e tutti i loro amici ce l'hanno così. anche alcuni amici miei.

la pratica è un po' diversa. a seconda del caldo, della potenza del condizionatore e dell'umidità, ti trovi a doverla svuotare te. i miei suoceri, l'estate, la svuotano ogni giorno.

noi avevamo i tubi che passavano accanto al bagno. così, abbiamo fatto un'apertura nel muro e collegato lo scarico dell'a/c allo scarico della lavatrice. è più pulito, più ecologico e anche più igienico e sanitario. siccome ci sono delle opere da fare, l'impianto costa un attimino di più.

ma ciò che ti propone l'installatore è comunque prassi estesa ;)