Pagina 1 di 1

riscaldamento a parete????????

Inviato: 09/11/06 14:04
da lilù
Ho dei grossi problemi con lo spazio per i caloriferi, ho il soggiorno pieno di porta e finestre e, a meno di non mettere neanche un mobile in sala, sono costretta a sfruttare le due colonne portante che ci sono. Ora, le dimensioni delle colonne sono 0.35x3.00 (circa) e la soluzione più ovvia sarebbe un termoarredo. Ma la mia casa è una casa di campagna arredata in stile tradizionale (più o meno..) e non legherebbe molto con i ltermoarredo e poi costano una cifra enorme!!! Allora pensavo: si potrebbero tappezzare le colonne con un riscaldamento a parete?? La superficie sviluppata sarebbe molto elevata e mi permetterebbe di evitare altri caloriferi in sala.
Arriviamo al dubbio:
:arrow: forse il ricsaldamento a parete non è sostitutivo di un calorifero e è necessario rivestire tutta la casa perchè sia efficiente?
:arrow: Oppure si può mettere solo sulle colonne in soggiorno e nel resto della casa si può lasciare l'impianto tradizionale a caloriferi?
Non ho le idee chiare per niente.... :cry:

Inviato: 09/11/06 14:10
da doucable
se trovi cari i caloriferi o termoarredo che siano, vedrai l'esorbitante costo del riscaldamento a pannelli radianti su parete, in più necessitano di una mandata dell'impianto a bassa temperatura e quindi la presenza di valvole miscelatrici sull'impianto.

Ti consiglio di provare a cercare dei comunissimi radiatori con sviluppo verticale :wink:

Inviato: 09/11/06 14:25
da lilù
doucable ha scritto:se trovi cari i caloriferi o termoarredo che siano, vedrai l'esorbitante costo del riscaldamento a pannelli radianti su parete, in più necessitano di una mandata dell'impianto a bassa temperatura e quindi la presenza di valvole miscelatrici sull'impianto.

Ti consiglio di provare a cercare dei comunissimi radiatori con sviluppo verticale :wink:
Ah! Grazie! Ma a sviluppo verticale ne esistono anche di quelle dimensioni stretti e lunghi...gli altri radiatori sono in ghisa..e sarebbe brutto metterne uno solo in alluminio...tu che dici?

Inviato: 09/11/06 14:31
da lilù
...visto che se un esperto...tu mi consiglieresti radiatori in ghisa o alluminio per le altre camere? Noi avevamo pensato alla ghisa, ma non conosco i pro e i contro degli uni e degli altri...tu che dici? Considera che è una casa di campagna e metteremo i ltermocamino....

Inviato: 09/11/06 21:11
da doucable
grazie per l'esperto 8)

mi diletto, in realtà di ciò che dico non capisco una minkia 8) 8) 8) 8)

il radiatore in alluminio è tecnicamente il migliore in qualità di salute dell'impianto, se abbinato ai tubi in multistrato e ottone riduce al minimo i depositi ferrosi e quindi non da luogo a porcherie che abbassano l'efficienza dell'impianto.

DIVERSAMENTE, cioè non valutando il lato tecnico di un impianto molto dipende dalle tue esigenze, io ho quella di avere i radiatori caldi subito, quindi naturalmente ho scelto l'alluminio.

ciau :lol:

Inviato: 10/11/06 11:55
da lilù
doucable ha scritto:dipende dalle tue esigenze, io ho quella di avere i radiatori caldi subito, quindi naturalmente ho scelto l'alluminio.

ciau :lol:
...ad esempio se torno la sera tardi e voglio avere casa calda subito? Perchè a me succede tutti i giorni....
E quelli di acciaio come si scaldano velocemente o no?

Inviato: 10/11/06 13:15
da doucable
hai il mio stesso problema, io ho scelto l'alluminio anche se sulla marca che ho installato c'è meno scelta nei motivi degli elementi. Pazienza ho privilegiato il lato pratico, visto che ho scelto una casa sull'essenziale.

Inviato: 10/11/06 13:58
da lilù
doucable ha scritto:hai il mio stesso problema, io ho scelto l'alluminio anche se sulla marca che ho installato c'è meno scelta nei motivi degli elementi. Pazienza ho privilegiato il lato pratico, visto che ho scelto una casa sull'essenziale.
Sul lato pratico convengo pienamente! Se compri una cosa solo per l'estetica e poi ti da problemi sul lato pratico...ogni gionro te ne ricordi! Se invece privilegi il lato pratico all'estetica magari meno accattivante ti abitui presto!
E poi non stiamo parlando di oggetti orribili, quelli in alluminio saranno anche meno carini, ma se sono notevolmente più convenienti...pazienza dell'estetica!
In fondo parliamo solo di termosifoni...devono prima di tutto scaldare e bene!!!!! :wink:

Inviato: 12/04/07 13:37
da enrica.ap
RISCALDAMENTO A BATTISCOPA??
mai sentito??
valuta!!
Ma c'è da rifare impianto ex-novo, se non l'hai fatto....!