La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma la stufa in maiolica... ESPLODE?

#1
Ciao a tutti quelli che mi vorranno aiutare... Sabato sono andata a dare un'occhiata in un posto dove vendono stufe.
La nostra idea era di metterci in casa una di quelle belle stufe in maiolica (casa di montagna) e, finche' non avremo i soldi, predisporre intanto la canna fumaria... E poi attorno si ambientava il tutto con una bella panca e poi il tavolo...
Questo e' il mio rendering per darvi un'idea di quel che intendevamo fare fino a ieri:
Immagine
Il tipo che ci illustrava i vari tipi di stufe pero' ha cominciato a decantare le potenzialita' delle stufe piu' moderne, in acciaio e in pietra ollare. Di quelle in maiolica invece ha detto che non sono cosi' semplici da usare e che se uno sbaglia nel caricarle (io ho capito se uno mette troppa legna, il moroso invece ha capito se uno chiude il camino troppo presto) puo' succedere che si surriscaldino troppo, che crepino le piastrelle in maiolica o che addirittura ESPLODA LA STUFA!!! :shock: :shock: :shock:
Ma a voi risulta che le stufe in maiolica ESPLODANO?

La cosa mi sembra parecchio strana perche' in montagna ce l'han praticamente tutti e pure il mio moroso (montanaro doc) questa non l'aveva mai sentita...
Vero e' che noi 2 pero' siamo pure riusciti a fare esplodere una moka per cui... beh insomma, con quel che costano non vorrei mai fare un danno del genere (senza parlare che qualche centinaio di chili di stufa che ti espode nel soggiorno puo' non essere piacevole... :roll: )
Voi che ne sapete in merito?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#2
non è per dire ma in montagna, in tirolo, in bavaria ecc la usano da secoli....non creod che il rischio sia veramente così alto... non credo neppure che ci sia....

la stufa a legna classica (quella sopra cui si cucina per intenderci) la uso da anni..se la carico troppo sento scoppiettare, ma non mi è mai saltata per aria...e non sono motlo... "attenta"..... :?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
ela78 ha scritto:non è per dire ma in montagna, in tirolo, in bavaria ecc la usano da secoli....non creod che il rischio sia veramente così alto... non credo neppure che ci sia....
Infatti, posso anche capire che magari quelle in acciaio, pietra lavica o pietra ollare sfruttando le tecnologie piu' moderne possano essere altrettanto efficaci, ma da qui a dire che le stufe in maiolica che sono legate alla tradizione artigianale da centinaia di anni siano un prodotto cosi' pericoloso ne passa!!
Eppure quel tipo le sconsigliava assolutamente e (se non ne avessi mai vista usare una) mai e poi mai mi sarei fidata a comprarla... :roll:
ela78 ha scritto: la stufa a legna classica (quella sopra cui si cucina per intenderci) la uso da anni..se la carico troppo sento scoppiettare, ma non mi è mai saltata per aria...e non sono motlo... "attenta"..... :?
Quella per cucinare credo sia esente da tale pericolo perche' e' in metallo... Il tizio parlava solo di quelle in maiolica...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#5
C'è la Thun che fà delle stufe che sono stupende e ti assicuro che in montagna ne vendono parecchie!

Io non mi porrei assolutamente il problema.....

#6
mio cognato si è appena fatto costruire una stufa in muratura... ci vuole una certa pratica nel caricarla (tot kg di legna, legna di un certo tipo...), bisogna lasciarla aperta il n° di minuti indicato, poi chudere lo sportello e tenere d'occhio la camera di combustione, se tutto procede regolarmente... pena la crepa che rende la struttura inutilizzabile!

forse dopo un po' uno ci fa l'abitudine... per qualche mese almeno mi sa che lo vedrò col patema quando è ora di accendere la stufa....
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Fresno ha scritto:mio cognato si è appena fatto costruire una stufa in muratura... ci vuole una certa pratica nel caricarla (tot kg di legna, legna di un certo tipo...), bisogna lasciarla aperta il n° di minuti indicato, poi chudere lo sportello e tenere d'occhio la camera di combustione, se tutto procede regolarmente... pena la crepa che rende la struttura inutilizzabile!
forse dopo un po' uno ci fa l'abitudine... per qualche mese almeno mi sa che lo vedrò col patema quando è ora di accendere la stufa....
Gasp! :shock: Allora era vero... Che tipo di stufa ha tuo cognato?
In muratura ti intendi una cosa cosi'?
Immagine
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#8
ommadonna non la vedevo!

beh.... più in piccolo, direi delle dimensioni del tuo rendering, ma senza piastrelle sopra

un parallelepipedo attaccato alla parete con attaccato un altro parallelepipedo più piccolino.

h 2m circa e 170cm circa.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.