Pagina 1 di 1

Caldaie: chiarimenti per scegliere

Inviato: 15/01/07 12:49
da *Mà
Ho già letto in merito alle marche di caldaie più quotate e mi è sembrato di capire che Immergas, Vaillant, Junkers, Beretta e Hermann siano, a parte singoli episodi sfortunati, buoni marchi.

Mi chiedo, nel valutare un preventivo, di quale caratteristiche tener conto.
Quali sono le caratteristiche importanti/fondamentali per una caldaia nuova.

Nel mio caso ho bisogno di una caldaia a camera stagna, da installare a muro in bagno (a sostituzione di una Beretta), per acqua calda e riscaldamento di un appartamento di 80mq.
L'acqua è molto dura.

Nel guardare le caratteristiche tecniche delle Hermann, mi sono venuti dei dubbi: che differenza c'è tra caldaie istantanee, con accumulo, microaccumulo, con accumulo remoto, istantanea con preriscaldo?

Cos'è la funzione spazzacamino?

Grazie per i chiarimenti e i consigli per evitare fregature :wink:

Inviato: 15/01/07 13:10
da doucable
leggevo dall'altro post che il tecnico Beretta ti ha detto che non ci sono più i pezzi di una caldaia del 1995....beh, a questo punto una beretta io non la monterei più, per principio.

La Vaillant distribisce ancora ricambi per caldaie che hanno oltre 20 anni e la immergas pure, quindi...beretta DOWN!!!!!! BUUUUUUUUUUUUUUU :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

La caldaia deve essere (se ti basta) della stessa potenza di quella attuale, l'unica variazione che puoi fare è aumentare i Kw per avere più disponibilità sul prelievo continuo, mentre sul riscaldamento c'è il vincolo della superficie radiante.

Se hai l'acqua molto dura puoi montare un dosatore di polifosfati e salvi caldaia e componenti con una spesa modica, mentre un addolcitore comporta spesa più elevata e manutenzioni periodiche.

La caldaia istantanea parte alla richiesta sanitaria quindi c'è un attimo di attesa per avere l'acqua calda, mentre quelle con accumulo hanno una quantità predefinita di acqua sempre in temperatura quindi meno tempo ma più consumo di gas per mantenerla in temperatura -->sempre sulle 24h<--, quindi valuta le tue esigenze.

Il preriscaldo è una funzione che permette alla caldaia di avere già una minima parte di acqua calda, sul circuito primario, per avere uno scambio più veloce e dare il sanitario in tempi un pò più rapidi, si parla cmq di secondi.

L'erogazione istantanea è soggetta al buon funzionamento e posa in opera del circuito sanitario, quindi i tempi si allungano se è vecchio o costruito con concezioni sbagliate.

Inviato: 15/01/07 13:16
da *Mà
Grazie grazie! Ho le idee più chiare ora. Stasera studio la mia caldaia e poi ne cerco una con caratteristiche simili!
Ma intanto mi oriento su un'istantanea, per noi va più che bene.

Se poi seleziono delle caldaie e scrivo le caratteristiche mi dai un consiglio? :oops:

Vaillant e Immergas hanno davvero attacchi tanto differenti dalla Beretta? Davvero non ho voglia di fare lavori di idraulica, siamo nella nuova casa solo da 6 mesi!!!

Inviato: 15/01/07 13:20
da doucable
*Mà ha scritto:Grazie grazie! Ho le idee più chiare ora. Stasera studio la mia caldaia e poi ne cerco una con caratteristiche simili!
Ma intanto mi oriento su un'istantanea, per noi va più che bene.

Se poi seleziono delle caldaie e scrivo le caratteristiche mi dai un consiglio? :oops:

Vaillant e Immergas hanno davvero attacchi tanto differenti dalla Beretta? Davvero non ho voglia di fare lavori di idraulica, siamo nella nuova casa solo da 6 mesi!!!
qui:

http://www.immergas.com/ricerca/guida.htm

puoi trovare indicazioni decenti, per gli attacchi diversi si tratta solo di usare dei flessibili per fare i collegamenti, nel caso non ti piacesse il lavoro puoi fare un bavero per coprire un pò.