La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
l'impianto, mi pare fosse stato ri-fatto a norma ("in economia" :roll:) 4 anni prima del mio acquisto nel 2005. ma posso sempre dire che non c'è stato nessun lavoro fatto e che data del 1962 (anno di costruzione del palazzo). ma non è ormai obbligatorio per TUTTI mettersi in regola con la legge 46/90?

il bollino blu è la certificazione dell'idoneità della caldaia. è obbligatorio farlo fare da un tecnico abilitato ogni 2 anni. noi l'abbiamo fatto in contemparanea con il contratto di manutenzione. così, faremo la revisione ogni anno, con tanto di certificato ("bollino blu") ogni due.

#17
anabellita ha scritto:l'impianto, mi pare fosse stato ri-fatto a norma ("in economia" :roll:) 4 anni prima del mio acquisto nel 2005. ma posso sempre dire che non c'è stato nessun lavoro fatto e che data del 1962 (anno di costruzione del palazzo). ma non è ormai obbligatorio per TUTTI mettersi in regola con la legge 46/90?
in economia e 46/90 non vano molto d'accordo, l'essere in regola va solo a tutela del conduttore dell'impianto (proprietario/inquilino) e rivaluta in modo considerevole l'immobile, alcuni amici erano sprovvisti di documentazione e l'agenzia li ha costretti a farsele rilasciare, quindi hanno dovuto pagare qualche pressapochista affinchè rilasciasse tutto il necessario, senza nemmeno sapere ciò che c'era sotto alle piastrelle.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#18
Vi aggiorno sulla visita dell'idraulico per la sostituzione della caldaia.
Mi è sembrato serio e mi ha chiesto varie cosa a cui però non ho saputo subito rispondere (ad esempio dove passava la canna fumaria :oops: )...
La caldaia è in bagno, in una nicchia, lui ha consigliato di tagliare il cartongesso e lasciare uno "sportello" per eventuali lavori di manutenzione delle tubature (possibili intasamenti etc)... :?:

Ha poi guardato la dichiarazione di conformità precedente (1998), spiegandomi che deve valutare se il tubo che è stato inserito nella canna fumaria è a norma....sapete quali sono le tipologie a norma?

Lo chiedo perché il preventivo varia e di molto...se deve sostituire il tubo (6 mt) si può arrivare a 1000 euro di preventivo, altrimenti me la cavo con 300/400 euro....
Cosa ne dite?

Sabato verrà un altro idraulico per il sopralluogo.

#19
*Mà ha scritto:
Ha poi guardato la dichiarazione di conformità precedente (1998), spiegandomi che deve valutare se il tubo che è stato inserito nella canna fumaria è a norma....sapete quali sono le tipologie a norma?
Lo scarico fumi deve essere fatto con un tubo di dimensioni adeguate e liscio all'interno se non c'è il pozzetto per l'analisi della combustione in caldaia va predisposta la canna.

Generalmente i tubi sono in inox e rigidi, si posso anche usare quelli smaltati ma l'eventuale condensa li farebbe marcire compromettendo l'efficienza (cosa cmq da 10 anni di vita)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#21
*Mà ha scritto:Il tubo che hanno utilizzato per "intubare" la canna fumaria è di tipo AISI 316 Flex :roll:
la cosa fondamentale è che siano lisci all'interno.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"