La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Climatizzazione canalizzata

#1
SALVE! :D
Sono nuovo in questo Forum e leggendo un po ho notato che molti di voi mi possono essere di aiuto nel chiarire dei miei dubbi riguardo all'installazione di un impianto di climatizzazione nel mio appartamento che è circa 85 mq.
Sono di Ischia e d'estate, specialmente nelle giornate molto umide con venti di Scirocco, SI MUORE nelle camere da letto.
Quindi ho bisogno di installare un impianto che mi "raffreddi" un poco.
Avrei intenzione di raffreddare le due camere da letto e il soggiorno.
Partendo dal fatto che una delle due camere ha praticamente quasi tutte le mura occupate da mobili, e avendo il corridoio centralmente che dà l'ingresso alle due camere da un lato mentre alle due estremità invece c'è il soggiorno e un bagno, in primis avevo pensato di installare due split interni con un dual inverter; uno nel soggiorno e l'altro sopra la porta del bagno che mantenendo le porte delle camere aperte (ed è questo il problema principale) dovrebbe raffreddarmi anche le camere.
Poi ho pensato agli impianti canalizzati, posizionando l'evaporatore nel corridoio in controsoffitta e con le bocchette nelle camere e nel soggiorno.
Ora le mie domande: è possibile poter regolare separatamente le temperature nelle diverse zone? E poi, di quanti BTU avrei bisogno considerando le 2 camere di 12 (esposta a sud-est) e 15,2 mq mentre il soggiorno di 21 mq (esposto anch'esso a sud-est e con balcone)? Mi consigliate impianto canalizzato oppure a split?
Pensavo ad una macchina MITSUBUSHI electric SEZ-KA35VA per il canalizzato.
Spero di non aver chiesto troppo e ringrazio tutti voi che risponderete alle mie domande!
[/img]

#2
ciao djumonta e benvenuto ! :D

se ne è parlato in questo topic e in tanti altri...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19846

Ora le mie domande: è possibile poter regolare separatamente le temperature nelle diverse zone?
Io ho tre motori (ma a me, per il momento, servono solo per il riscaldamento....più in là lo utilizzeremo anche per rinfrescare l'aria)...e ogni unità può avere una regolazione propria che sia manuale o automatica non importa. I miei sono Galletti, per le altre marche non saprei...ma penso non cambi molto :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#3
Thank You VIolet
Sei l'unica/o che mi ha dato una risposta alla mia domanda.
Volevo inoltre chiedere: leggendo il topic che tu mi hai scritto, doucable parla di aria insalubre dovuta a ionizzazione dell'aria forzata in condotta. Ma, ad esempio, le macchine Mitsubishi, quelle che vorrei installare, non hanno anche un purificatore dell'aria?
Come ti trovi con questo galletti?
Grazie

#4
djumonta ha scritto:Thank You VIolet
Sei l'unica/o che mi ha dato una risposta alla mia domanda.
:arrow: figurati, per quel poco che posso aiutare... ! :wink:

Volevo inoltre chiedere: leggendo il topic che tu mi hai scritto, doucable parla di aria insalubre dovuta a ionizzazione dell'aria forzata in condotta. Ma, ad esempio, le macchine Mitsubishi, quelle che vorrei installare, non hanno anche un purificatore dell'aria?
:arrow: non lo so, forse doucable saprebbe dirtelo o vedi se puoi trovare la scheda tecnica, magari c'è scritto ! :roll:

Come ti trovi con questo galletti?
:arrow: questa è una domanda da un milione di dollari ! :evil: proprio oggi non dovevi farmela...ancora non ne esco....magari poi ti racconto con calma ma non spaventarti. Il fatto è che devi trovare gente competente ! :wink: Grazie
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare