La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stufa a pallet: canna a soffitto o a parete?

#1
Ho intenzione di montare una stufa a pallet nella casa che ho acquistato (ora è in costruzione, e me la consegnano tra circa un anno). La mia idea sarebbe di metterla nella tavernetta per riscaldare quell'ambiente (abbastanza grande), ma sopra il mio appartamento ce n'è un altro, e non posso montare canne che vadano al soffitto, e neanche esternamente, in quanto l'architetto "gioca" sul fattore estetico del fabbricato... Sapevo che le stufe a pallet possono "accontentarsi" di una presa d'aria a parete, ma ultimamente ho sentito dire che ora non è più possibile, ma che è ritornata obbligatoria la canna fumaria a soffitto. E' vero? Potete darmi indicazioni normative che lo spieghino chiaramente?

#2
solo gli apparecchi ecologici possono scaricare a parete, quindi caldaie a basso tenore no CO e di NOx. In tutti gli altri casi è necessaria la canna fumaria tantopiù se non si è in un'unica proprietà, la norma mi pare essere:

comma 9 dell'Art. 5 del D.P.R. 412/93

se non hai problemi di vicinato puoi correre il rischio, diversamente non c'è proprio soluzione.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

Re: Stufa a pallet: canna a soffitto o a parete?

#3
uansgreips ha scritto:Ho intenzione di montare una stufa a pallet nella casa che ho acquistato (ora è in costruzione, e me la consegnano tra circa un anno). La mia idea sarebbe di metterla nella tavernetta per riscaldare quell'ambiente (abbastanza grande), ma sopra il mio appartamento ce n'è un altro, e non posso montare canne che vadano al soffitto, e neanche esternamente, in quanto l'architetto "gioca" sul fattore estetico del fabbricato... Sapevo che le stufe a pallet possono "accontentarsi" di una presa d'aria a parete, ma ultimamente ho sentito dire che ora non è più possibile, ma che è ritornata obbligatoria la canna fumaria a soffitto. E' vero? Potete darmi indicazioni normative che lo spieghino chiaramente?
Con la stufa in tavernetta dovresti riuscire a scaldare anche il piano superiore se c'è una rampa di scale che porta di sopra.
Cmq la stufa a pellets non necessita di attacco a soffitto anche se allacciarla
ad una canna fumaria che sbuca in un camino è la cosa migliore.

Re: Stufa a pallet: canna a soffitto o a parete?

#4
Matropagio ha scritto:
uansgreips ha scritto:Ho intenzione di montare una stufa a pallet nella casa che ho acquistato (ora è in costruzione, e me la consegnano tra circa un anno). La mia idea sarebbe di metterla nella tavernetta per riscaldare quell'ambiente (abbastanza grande), ma sopra il mio appartamento ce n'è un altro, e non posso montare canne che vadano al soffitto, e neanche esternamente, in quanto l'architetto "gioca" sul fattore estetico del fabbricato... Sapevo che le stufe a pallet possono "accontentarsi" di una presa d'aria a parete, ma ultimamente ho sentito dire che ora non è più possibile, ma che è ritornata obbligatoria la canna fumaria a soffitto. E' vero? Potete darmi indicazioni normative che lo spieghino chiaramente?
Con la stufa in tavernetta dovresti riuscire a scaldare anche il piano superiore se c'è una rampa di scale che porta di sopra.
Cmq la stufa a pellets non necessita di attacco a soffitto anche se allacciarla
ad una canna fumaria che sbuca in un camino è la cosa migliore.
dipende dai kw della stufa però pretendere di scaldare a dovere due ambienti canalizzati da una rampa di scale è un pò preoccupante, ovvio il calore arriverà grazie al moto convettivo però...
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
filippo59 ha scritto:chiedo perdono per la domanda :oops: ma come si fa a sapere se una stufa è classificata come ecologica?
una classificazione ecologica per le stufe non esiste ancora, bensì è il combustibile a darla, il metano oppure il gas liquido sfruttati da appositi bruciatori in grado di trattarlo in modo da abbattere le emissioni.

Per una stufa a legna non si pone il problema in quanto è obbligatoria la canna fumaria, il pellet è un ibrido che andrà a sparire nel corso degli anni quindi norme in materia non credo ce ne siano.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"