La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caminetto ruegg o???

#1
Ciao a tutti..volevo cheidervi un consiglio.
Vogliamo acquistare un caminetto da installare in sala per riscaldare circa 200 mq, di cui circa 80 mansardati.
Volevo quindi un caminetto piuttosto potente..sono andata a vedere in qualche negozio e mi hanno fatto vedere come marche:
Ruegg (il modello jade) dicendo che ha una potenza nominale di 11 kw
L'artistico (focolare in ghisa) stessa potenza
Per entrambi il primo negozio mi fornisce anche il rivestimento in carton gesso e la cornice su misura.
In un altro negozio mi hanno mostrato i caminetti della montegrappa (dicendomi però che hanno un refrattario più sottile di ruegg quindi scaldano prima ma si raffreddano prima).
Ancora ruegg ma mi venderebero solo la macchiana per il resto dovrei arrangiarmi.
So che esistono altre marche...claim, palazzetti, jollymac... ma non vorrei incasinarmi di più le idee ..più di quell oche osno ora!!!


Ora io vorrei un buon caminetto che scaldi come vi dicevo la casa, vorrei un prodotto di qualità, ma sopratutto non vorrei spenderci inutilmente soldi (sapete bene cosa significa comprar casa...sigh argh!!), insomma vorrei un buon rapporto qualità prezzo.
Voi cosa mi consigliate? E' proprio vero come diceva il secondo rivenditore che con ruegg alla fine si risparmia nell'utilizzo alla grande e che non c'è paragone???

Mi aiutate???
Potete inoltre darmi un'idea di quel che mi devo aspettare come preventivo (il primo negozio me lo darà solo al rientro dalle ferie ...intorno al 20-25 di agosto) e il secondo è stato un pò vago..e la cosa non mi è piaciuta..
Grazie!
mammottola

#2
nessuno sa aiutarmi? :(

Forse non ho fatto domande chiare? ... :roll:

Alla fine è meglio la ghisa (l'artistico) o il materiale refrattario (ruegg).
I rivenditori mi dicono che ruegg è su un altro pianeta...
ma mi chiedo:
il costo di esercizio è veramente molto più basso rispetto a un caminetto in ghisa, tanto da amortizzare il più elevato costo di acquisto?
Mi hanno detto che le differenze sono importanti, al livello di prezzo di acquisto.....ELPHHHH!!!! :D :D
mammottola

#3
Anche io devo comprare un camino, ma ancora non mi sono informata molto.

Se lo usi per scaldare la casa pero' credo sia piu' comodo un camino che scalda in fretta, altrimenti quando torni dal lavoro muori di freddo per mezz'ora!

#4
io dopo mesi di ricerche e preventivi ho deciso per palazzetti , qualità prezzo secondo il mio parere è stato il migliore.
Io lo usero sia come riscaldamento ho fatto canalizzare l'aria ,ma non sarà la fonte pricipale avendo il riscaldamento a pavimento lo userò per riscaldare la casa nella mezza stagione e poi lo usero solo per il piacere di essere coccolati ddalla fiamma :D .
in aternativa fossi in te, prenderei in considerazione una stufa stube ,una volta caricata con la legna ti diffonde il calore x 12 ore

Re: caminetto ruegg o???

#5
mammottola ha scritto:Ciao a tutti..volevo cheidervi un consiglio.
Vogliamo acquistare un caminetto da installare in sala per riscaldare circa 200 mq, di cui circa 80 mansardati.
Volevo quindi un caminetto piuttosto potente..sono andata a vedere in qualche negozio e mi hanno fatto vedere come marche:
Ruegg (il modello jade) dicendo che ha una potenza nominale di 11 kw
L'artistico (focolare in ghisa) stessa potenza
Per entrambi il primo negozio mi fornisce anche il rivestimento in carton gesso e la cornice su misura.
In un altro negozio mi hanno mostrato i caminetti della montegrappa (dicendomi però che hanno un refrattario più sottile di ruegg quindi scaldano prima ma si raffreddano prima).
Ancora ruegg ma mi venderebero solo la macchiana per il resto dovrei arrangiarmi.
So che esistono altre marche...claim, palazzetti, jollymac... ma non vorrei incasinarmi di più le idee ..più di quell oche osno ora!!!


Ora io vorrei un buon caminetto che scaldi come vi dicevo la casa, vorrei un prodotto di qualità, ma sopratutto non vorrei spenderci inutilmente soldi (sapete bene cosa significa comprar casa...sigh argh!!), insomma vorrei un buon rapporto qualità prezzo.
Voi cosa mi consigliate? E' proprio vero come diceva il secondo rivenditore che con ruegg alla fine si risparmia nell'utilizzo alla grande e che non c'è paragone???

Mi aiutate???
Potete inoltre darmi un'idea di quel che mi devo aspettare come preventivo (il primo negozio me lo darà solo al rientro dalle ferie ...intorno al 20-25 di agosto) e il secondo è stato un pò vago..e la cosa non mi è piaciuta..
Grazie!
proprio ieri mi hanno fatto 2 preventivi di due caminetti differenti marca EDILCAMIN modello PRISMATICO collegabile a impianto riscaldamento sotto il pavimento, potenza 22 kv
2660 euro escluso montaggio
stesso modello ma solo con ventilazione forzata
2700
senza ventilazione soltanto quella naturale
2000.
Insomma dipende da cosa hai bisogno.
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#6
...con il Ruegg non c'è storia x nessuno!!!... sei 10 metri avanti rispetto gli altri, x resa (kw), qualità costruttiva, rendimento... prova andare nel sito della Ruegg e scaricare la tabella comparativa, poi vai sul sito della Palazzetti/Pizzetta/Edilkamin/Montegrappa/MCZ/Clam/ecc. ecc. e butti l'occhio!!! Certo costano un pò di + (non molto cmq!!!), però i soldi che spendi li vale tutti....

Poi giustamente dipende dall'uso che ne devi fare...se lo devi usare solo per vedere la fiammella dietro un vetro, forse sprechi tempo e soldi, quando con 1200/1600€ ti viene qsa adatto allo scopo!!!
Al contrario se devi anche "usarlo" intensivamente la scelta (anche se un pò di parte!) è quasi scontata x il Ruegg...
Il modello che prenderò io è l'Ellipse (escl. rivestimento!), e ti posso dire che sono andato avanti mesi a smaronarmi tra tutte le marche dette sopra e tante altre, andando a reperirmi le schede tecniche/costruttive e andando a farmi fare "Preventivi fittttizzzzi".Alla fine senza pensarci 2 volte ho deciso!!!! :D forse il colpo di grazie/conferma me l'ha data un rivenditore (di + marche!) mio conoscente, il quale alla fine della storia mi ha detto di stare molto attento a non comprare una "macchina" solo x il nome + o - noto... che non sempre è indice di qualità!!!!... poi de gustibus

grazie!!!

#7
Grazie per le risposte!!!
Allora il caminetto mi servirà anche per riscaldare.
Ho un riscaldamento a gas monotubo della metà degli anni 80. La caldaia istantanea è stata cambiata 6 anni fa dall'attuale proprietario.
Mi aspetto di avere bollette del gas stratosferiche se lo uso come unica fonte di riscaldamento.
Quindi non mi serve solo la fiamma ma mi serve propri oche faccia calore che poi canalizzerò nella camera adiacente e nel piano sopra.

Ruegg è in pietra refrattaria. Dalle scarse conoscenze che ho, la prietra refrattaria si "consuma" infatti mio suocero nella sua vecchia stufa a legna le cambiava spesso ogni due tre anni...oram i hciedo un camino in refrattaria non avrà usura?...non vorrei ritrovarmi tra dieci anni a dover fare manutenzioni costose...

Per quanto irguarda le schede tecniche delle varie marche le ho scaricate.
Ma per esempio tra un ruegg (efficenza 82-85%) e un altro camino in ghisa es artistico (efficenza 75%)...ho "solo un 7% di differenziale in condizioni di utilizzo di laboratorio.
Il prezzo però da quel che ho capito non varia solo del 7% e sopratutto ciò significa che avrei un consumo di legna del 7% in più..

Oppure ho capito male il funzionamento delle schede?
Mi chiedo vale la pena? davvero?
Attila tu che ti sei deciso per il ruegg cosa ti ha fatto scattare veramente la molla comprandolo ad altri caminetti?

Mcz la conoscete? come sono i suoi prodotti?

Grazie ancora per le risposte!
ciao
mammottola

#8
...ciao allora io ho scelto il Ruegg x una serie di motivi:
le macchine sono dei veri gioiellini costruiti a regola d'arte (quasi artigianalmente!), cmq apparte qto, hanno una estetica + particolare, hanno un rendimento complessivo maggiore rispetto gli altri, poi, in caso di problemi o guasti sono completamente ispezionabili e riparabili dall'interno senza il bisogno di smontare o distruggere il rivestimento. Il rendimento è poi calcolato secondo le normative svizzere, che sono più restrittive di quelle italiane, se provi a far scorrere i meccanismi di un Ruegg e di un'altra marca c'è una bella differenza. E' x questo che dicevo che forse sono prodotti "meno commerciali" rispetto ad altri!
Infine Mcz lo metterei tra i medio/bassi come tipologia di caminetti, a mio avviso gli manca ancora quel qsa in termini di qualità! a quel punto cambio decisamente marchio!!!
Per i mattoni refrattari, tieni conto che non sono come quelli di una volta, grazie alle tecnologie di oggi, vengono impiegati materiali refrattari che aumentano sensibilmente lo scambio termico!!! Poi se pensi che le "stube" che usano in paese notoriamente molto + freddi del nostro, al loro interno hanno il refrattario (nn ghisa!).... un xchè ci sarà!cmq a parte tutto, tieni conto che il refrattario si scalda prima e con + facilità a differenza della ghisa!!!

#9
attila76 ha scritto:...ciao allora io ho scelto il Ruegg x una serie di motivi:
le macchine sono dei veri gioiellini costruiti a regola d'arte (quasi artigianalmente!), cmq apparte qto, hanno una estetica + particolare, hanno un rendimento complessivo maggiore rispetto gli altri, poi, in caso di problemi o guasti sono completamente ispezionabili e riparabili dall'interno senza il bisogno di smontare o distruggere il rivestimento. Il rendimento è poi calcolato secondo le normative svizzere, che sono più restrittive di quelle italiane, se provi a far scorrere i meccanismi di un Ruegg e di un'altra marca c'è una bella differenza. E' x questo che dicevo che forse sono prodotti "meno commerciali" rispetto ad altri!
Infine Mcz lo metterei tra i medio/bassi come tipologia di caminetti, a mio avviso gli manca ancora quel qsa in termini di qualità! a quel punto cambio decisamente marchio!!!
Per i mattoni refrattari, tieni conto che non sono come quelli di una volta, grazie alle tecnologie di oggi, vengono impiegati materiali refrattari che aumentano sensibilmente lo scambio termico!!! Poi se pensi che le "stube" che usano in paese notoriamente molto + freddi del nostro, al loro interno hanno il refrattario (nn ghisa!).... un xchè ci sarà!cmq a parte tutto, tieni conto che il refrattario si scalda prima e con + facilità a differenza della ghisa!!!
avevo già letto e risposto a questo post..... ma non è il mio problema, mi sa che un caminetto così non esiste.....
uffa grazie ugualmente.
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#10
I miei amici hanno comprato camino di Clam 2 anni fa,modello Favilla 3.94P. è sono strafelici.Hanno la casa simile a tua,perche anche la loro è di 200mq,2 piani(secondo è di 80 mq in mansarda).Ti dico che d'inverno da noi fa freddo e a casa loro si sta da Dio.Solo con il camino riescono a riscaldare tutta la casa.Solo che il modello che ti ho detto è unico potente di prodotti Clam e secondo me è il + riuscito di bellezza,perche a me Clam nn piace come estetica,ma sono gusti.Infatti anche loro hanno deciso di prendere solo il monoblocco;il rivestimento hanno fatto da marmista di feducia.

#11
Grazie Nata, sono andata a vedere sul sito e ho trovato cose interessanti.
Andrò da un rivenditore per vedere da vicino.
La cosai nteressante è che dal sito puoi anche scaricare i listini prezzi.
Certo poi ci deve essere anche il montaggio...e magari lo sconto che il rivenditore può fare..ma un'idea di massima te la fai.
GRazie

Altri consigli?
mammottola

#12
Anche io anno prossimo dovro allargare la nostra casa.Per ora riscaldiamo con la stufa di Piazzetta ad aria forzata e canalizzata in tutte le stanze gia da 5 anni,nn abbiamo altri impianti.Mi trovo mooooooooooooolto bene.Stiamo quasi nudi a casa e quando abbiamo bisognio di piu caldo in un ambiente basta chiudere le altre bocchette e in mezzora gia si sente la differenza.Lo faccio solo quando devo fare il bagno ai miei bambini se no nn c'e bisogno.Pero nella casa futura credo cambiare marca nn perche Piazzetta nn va bene ma solo perche mi piace molto Jolly-mec e il suo nuovo monoblocco FORGET ad aria che si puo usare a pellet e a legna.Lo trovo potente per i nostri futuri 200mq ma nn so che prezzo avrà e anche abbastanza brutto.Pero offre riscaldamento quasi autonomo.Vedi nel sito: www.jolly-mec.it. Ma nn voglio spendere solo per bellezza,importante che funziona. :wink: