La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

condizionatore [help]

#1
ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo mettendo su casa, e siamo abbastanza discordanti riguardo la posizione del condizionatore.
a le i piacarebbe nel corridoio che punta metà e metà nelle 2 camere, mentre io ero più propenso a sistemarlo direttamente nella camera. voi he ne dite?

per vedere la mappetta dell'appartamento potete cliccare nella mia firma, c'è il link al post che contiene tutti i dettagli della casa.

grazie a tutti
progetto della mia prima casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33305

#2
ciao, prima cosa, direi che dovresti capire cosa mettere, se Clima con 1 o 2 split interni...detto questo ecco come li farei installare io:

Immagine


In rosso se con 1 split, in verde con 2 split!!! Dalla piantina non è chiaro dove sia eventualmente un terrazzo (o se sei al piano terreno quindi con giardino!), questo pxchè di solito (spec. su costruz. nuove!) è molto difficile che lascino fissare "a vista" la macchina/motore del clima, x una questione di estetica!!!!

Direttamente io sinc. lo escluderei x non creare l'effetto "polo Nord", oltre che ad una questione di salute, che non è che faccia proprio benissimo avere continuamente l'aria del clima addosso!!!!

ciao

#3
l'appartamento è al primo piano, e quindi l'unità esterna sarà fissata su uno dei 2 balconi.

ho omesso di segnarli sul disegno, però posso dire che uno è (guardando il disegno) in basso a DX e l'altro in basso a SX.

mi chiedevo inoltre, facendo una configurazione a 2 split che potenza fosse necessaria per rinfrescare tutto, senza che il compressore lavorasse sempre al massimo.

dividendo l'appartamento in 2 (le zone da rinfrescare) sarebbero + o - 35m² a zona e quandi non so se 10000btu siano sufficienti.
inoltre ho un dubbio, nella casa dei miei genitori avevamo posizionato uno split da 16000 btu in fondo ad un corridoio dritto, della lunghezza di circa 6 metri, dalla parte opposta, rispetto allo split, ci sono le 2 camera da letto, le cui porte d'ingresso sono rispettivamente a DX e a SX. con questa configurazione, anche avendo esubero di potenza le stanze da letto non riuscivano comunque a essere rinfrescate (ovviamente le altre porte che davano sul corridoio erano rigorosamente chiuse).

nella configurazione a 2 split che mi avevi indicato mi desta non pochi dubbi il fatto che ci siano 2 curve prima che l'aria riesca ad entrare nella camera da letto principale
progetto della mia prima casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33305

#5
...lasciando stare la "marca" dell'impianto (cosa fondamentale ma non necessaria ora!!!), di norma x andare tranquilli garantendo una eff. giusta si potrabbe pensare ad un 9000/10000btu nella zona notte, e ti posso dire vista la configurazione della casa che di fresco te ne arriva molto e forse anche troppo! mentre x la zona giorno, notoriamente + calda visto la presenza x + tempo delle persone, e x la presenza della zona cottura (con forno e fornelli vari) 12000btu siano la giusta soluzione!!!tutt'al + se chiudi la porta del disimpegno!!!
Per quanto riguarda il lavoro del motore non ci sono problemi, in genere le macchine sono tarate x supportare 2 split (vedi discorso delle marche!) inoltre xchè di norma prima farai fresco nella zona giorno (mentre mangi, guardi la tv, ecc.), poi poco prima di andartene a letto spegni il primo e acc. il secondo!!!x il consumo ovviamente è commisurato all'utilizzo, se le accendi entrambe o se invece prima uno e dopo l'altro (e qui ovviamente ti consumeranno in base alla rispett. potenza....
Ahhh dimenticavo, x il discorso su dive mettere il motore, a mio avviso sarebbe da predisporlo nel terrazzo in basso a DX....