La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: certificazione gas

#2
elemauli ha scritto:Ciao a tutti, come faccio a recuperare la certificazione di conformità se il proprietario precedente nn me l'ha fornita?
grazie!
Il vecchio proprietario te la DEVE fornire, in quanto è parte integrante degli impianti installati e quindi della casa che ti ha venduto.
E' come una macchina senza il libretto di circolazione!

Altrimenti devi contattare l'installatore che ne deve avere una copia.
Se è bravo, te ne rifà una copia e via. Altrimenti ti potrebbe chiedere anche qualcosina.
E a quel punto ri-senti il vecchio proprietario!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
se le opere risalgono a prima del 1990, le dichiarazioni non erano obbligatorie

se la vendita è fra privati non c'è che un accordo fra le parti per averla, invece se c'è di mezzo un'agenzia dovrebbe essere loro cura provvedere a tutto il corredo di dichiarazioni per tutti gli impianti.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
ciao ritiro su questo post xkè mi sa che siamo nei pasticci e spero di poterne uscire con il vostro aiuto.
allora come scritto sopra le opere fatte dai vecchi proprietari erano antecedenti al 90, noi però abbiamo spostato gli attacchi (di un impianto nn a norma a livello condominiale) da una parete ad un'altra, e dato che il nostro idraulico ci ha piantato in asso abbiamo dovuto cercare un idraulico da un giorno all'altro e ho trovato solo il mio vecchio idraulico...IN pensione. Noi nn sapevamo di tutte ste certificazioni! Cmq in questo mese verrà messo a norma l'impianto condominiale e noi abbiamo già predisposoto un tubo che esce x il nuovo allacciamento!Naturalmente nn certificato, tanto + che nn pensavamo d doverne usufruire così presto xkè la messa a norma nn era in previsione!!!Fatto sta che mercoledì mi montano la cucina, per il primo mese useremo l'impianto spostato ma condominiale nn a norma e poi quello nuovo!ho chiamato un idraulico ma mi ha detto che lui nn mi fa il collegamento xkè nn c'è la certificazione :evil: :evil:
e mo come CAXXO faccio!?!?!?
possibile che nn si possano fare delle prove x ottenere sta certificazione?!?!in fondo si tratta di uno spostamento di 2 metri!!e c'è pure una scatoletta ispezionabile!!!!!!!!!

#6
elemauli ha scritto:ciao ritiro su questo post xkè mi sa che siamo nei pasticci e spero di poterne uscire con il vostro aiuto.
allora come scritto sopra le opere fatte dai vecchi proprietari erano antecedenti al 90, noi però abbiamo spostato gli attacchi (di un impianto nn a norma a livello condominiale) da una parete ad un'altra, e dato che il nostro idraulico ci ha piantato in asso abbiamo dovuto cercare un idraulico da un giorno all'altro e ho trovato solo il mio vecchio idraulico...IN pensione. Noi nn sapevamo di tutte ste certificazioni! Cmq in questo mese verrà messo a norma l'impianto condominiale e noi abbiamo già predisposoto un tubo che esce x il nuovo allacciamento!Naturalmente nn certificato, tanto + che nn pensavamo d doverne usufruire così presto xkè la messa a norma nn era in previsione!!!Fatto sta che mercoledì mi montano la cucina, per il primo mese useremo l'impianto spostato ma condominiale nn a norma e poi quello nuovo!ho chiamato un idraulico ma mi ha detto che lui nn mi fa il collegamento xkè nn c'è la certificazione :evil: :evil:
e mo come CAXXO faccio!?!?!?
possibile che nn si possano fare delle prove x ottenere sta certificazione?!?!in fondo si tratta di uno spostamento di 2 metri!!e c'è pure una scatoletta ispezionabile!!!!!!!!!
Non ho capito moltissimo, cmq: ma a te, la certificazione serve perchè devi richiedere il contatore o no?
O te l'ha chiesta il condominio? :?:

Se la risposta è no, e la certificazione ti serve "solo per averla" cerca un altro idraulico! Mi pare impossibile che non trovi un idraulico disposto ad attaccare una cucina!
Ma il tuo idraulico in pensione non te lo può fare?

Se invece ti serve x la richesta/allaccio del contatore o perchè te la vuole il condominio.....allora è più dura! Devi trovare un idraulico disposto ad assumersi la responsabilità di tutto l'impianto, e non solo di quei 2 mt. :?

Anche se... l'impianto condominiale chi lo mette a norma?? Chi lo fa non può mettere a norma anche gli impianti di ogni appartamento?
Non m'è molto chiara la situazione... :roll:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
immaginavo di nn essere stata chiara
allora l'enigas entro novembre metterà i nuovi contatori e l'amministratore ha contattato un pò di idraulici x fare i lavori in ciascun appartamento.(nel mio stabile ci sono 60 appartamenti)
io, dato che stavo facendo i lavori ho spostato gli attacchi del vecchio impianto nn a norma ma ho anche predisposto un tubo che esce dal muro x favorire l'allacciamento con il nuovo tubo esterno della messa a norma x evitare di rompere il pavimento nuovo.
L'amministratore mi ha detto che quelli che faranno il collegamento tra il mio tubicino che esce e quello dell'enigas vorranno la certificazione... :roll: ho contattato diversi idraulici x averla già pronta ma tutti si sono rifiutati! e questa è una questione...
poi altra questione è il collegamento tra l'attacco del gas e i fornelli....domanda: ci vuole la certificazione anche di questo collegamento?!se no nn ci sono problemi se sì ce n'è....e si ritorna alla stessa quetione sopra
va bè cmq oggi ho chiamato un idraulico,che so che farà i lavori a novembre x la messa a norma (che tra l'altro avevo chiamato x un preventivo...forse è x questo che se l'è presa), e gli ho detto che dovevo fare sto collegamento e mi ha detto che voleva la certificazione degli attacchi :oops: e di conseguenza ha rifiutato...
ora spero sia + chiaro....grazie

#8
digli che non rompano le balle 8)

Se non gli dai la certificazione per 1 metro di tubo non ti fanno il lavoro? Dovrebbe essere l'amministratore a tarpare le ali alle imprese che usano questi ricatti, però 8) forse a lui conviene così perchè ci guadagna qualcosa.

Dentro casa tua puoi fare ciò che vuoi, chiunque ti può allacciare la cucina :wink:

Molto spesso gli idraulici in pensione collaborano con idraulici più giovani, "allungando" una mancia sicuramente può farti avere sto pezzo di carta :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
intanto grazie x le risp!!!ho chiamato l'amministratore ma nn è uno molto brillante!!
quindi x la cucina nn c'è bisogno di certificazione?
che paxxe con tutte ste robe!!!osono solo scuse x spillare soldi senza contare che gli idraulici che faranno il lavoro nel mio condominio intascheranno intorno ai 20.000 euro!!(essendo 61 appartamenti!!!!)