La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Alpino77 ha scritto:
Bambola ha scritto:Archibagno posso approfittare per chiederti quante watt mi serviranno per un bagno di 5,3 mq però con un'altezza del soffitto di 4m? Il bagno mansardato (travi in legno) del piano superiore dovremo finirlo noi con un idraulico diverso da quello dell'impresa. Grazie
...ho postato la modalità di calcolo alcuni messaggi sopra.... :roll:

5,3 mq x 4 mt altezza = 21,2 mcubi

21,2 x 60w= 1272 w
Ehm, scusa ma non avevo visto :oops: ...
A parte questo, allora nel bagno grande mi servirebbero 1620w e io ne ho 1100!! 10mq x 2.70 h x 60w= 1620w
Però mi pare strano, in cucina che sono 17mq mi hanno messo un termoarredo da 1450w, non è che esiste un'altra unità di misura di paragone che non sono i watt e mi sto confondendo? :?

#17
Bambola ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
Bambola ha scritto:Archibagno posso approfittare per chiederti quante watt mi serviranno per un bagno di 5,3 mq però con un'altezza del soffitto di 4m? Il bagno mansardato (travi in legno) del piano superiore dovremo finirlo noi con un idraulico diverso da quello dell'impresa. Grazie
...ho postato la modalità di calcolo alcuni messaggi sopra.... :roll:

5,3 mq x 4 mt altezza = 21,2 mcubi

21,2 x 60w= 1272 w
Ehm, scusa ma non avevo visto :oops: ...
A parte questo, allora nel bagno grande mi servirebbero 1620w e io ne ho 1100!! 10mq x 2.70 h x 60w= 1620w
Però mi pare strano, in cucina che sono 17mq mi hanno messo un termoarredo da 1450w, non è che esiste un'altra unità di misura di paragone che non sono i watt e mi sto confondendo? :?
Nel bagno grande mi pare proprio piccolo...!! :shock: :?
Per la cucina, come nelle stanze non da bagno, si moltiplica per circa 35w anzichè 60w.
In cucina, quindi, quasi ci sei, conteggiando 2,70mt di altezza.
Considerando poi che ci sono anche gli elettrodomestici che "scaldano", può andare.
Però di solito si approssima in eccesso e non in difetto.... :?

Per i radiatori, l'unità di misura standard è il watt

Hai modo di chiedere come ti hanno dimensionato i radiatori???
Così facciamo un confronto!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

ArchiBagno.it - Unità di misura del calore

#18
"Per i radiatori, l'unità di misura standard è il watt"

Si usano anche le calorie come unità di misura, forse avete quelle in mano, (gli installatori usano quelle usualmente)...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: ArchiBagno.it - Unità di misura del calore

#19
archibagno ha scritto:"Per i radiatori, l'unità di misura standard è il watt"

Si usano anche le calorie come unità di misura, forse avete quelle in mano, (gli installatori usano quelle usualmente)...
...forse perchè il 99% dei cataloghi dei radiatori sia d'arredo che non, usano il watt con DeltaT 50° per stabilirne la resa....!

Quindi considero il watt "standard" per questo. :wink:
Sennò, visto che 1w = 0,86 calorie, trovati i watt si fa la moltiplicazione.


Per Bambola:
anche se conteggiamo in calorie, il radiatore del bagno grande è sempre piccolo! :? Verrebbero 1393 calorie, che non sono cmq i 1100 che ricordi tu.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#20
Non so che dire, a parte che più grande non c'era nei modelli da bagno della Brem, comunque il calcolo l'hanno fatto in 3, l'idraulico dell'impresa, il costruttore (che aveva la formula perchè comunque essendo nel campo se ne intende), e l'idraulico da cui abbiamo preso gli scaldasalviette (che non è quello dell'impresa), e a tutti risultava la stessa cosa!
Ecco sbagliavo, loro parlavano di calorie, esatto!!
Ora mi sono preoccupata...

Edit: sono andata a controllare esattamente nel catalogo Brem, vi dico cosa riporta per il nostro modello:
Watt delta t 50 k = 1016
Kcal delta t 60 k =1090 (ecco infatti le 1100 calorie di cui parlavo)
Quindi non va bene???? :shock:

#21
Bambola ha scritto:Non so che dire, a parte che più grande non c'era nei modelli da bagno della Brem, comunque il calcolo l'hanno fatto in 3, l'idraulico dell'impresa, il costruttore (che aveva la formula perchè comunque essendo nel campo se ne intende), e l'idraulico da cui abbiamo preso gli scaldasalviette (che non è quello dell'impresa), e a tutti risultava la stessa cosa!
Ecco sbagliavo, loro parlavano di calorie, esatto!!
Ora mi sono preoccupata...

Edit: sono andata a controllare esattamente nel catalogo Brem, vi dico cosa riporta per il nostro modello:
Watt delta t 50 k = 1016
Kcal delta t 60 k =1090 (ecco infatti le 1100 calorie di cui parlavo)
Quindi non va bene???? :shock:
Unico dubbio: ma il bagno è 10 mquadri?
E' piuttosto grande pensandoci.... La stanza è più grande di 3 x 3 ??
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#22
Alpino77 ha scritto:
Bambola ha scritto:Non so che dire, a parte che più grande non c'era nei modelli da bagno della Brem, comunque il calcolo l'hanno fatto in 3, l'idraulico dell'impresa, il costruttore (che aveva la formula perchè comunque essendo nel campo se ne intende), e l'idraulico da cui abbiamo preso gli scaldasalviette (che non è quello dell'impresa), e a tutti risultava la stessa cosa!
Ecco sbagliavo, loro parlavano di calorie, esatto!!
Ora mi sono preoccupata...

Edit: sono andata a controllare esattamente nel catalogo Brem, vi dico cosa riporta per il nostro modello:
Watt delta t 50 k = 1016
Kcal delta t 60 k =1090 (ecco infatti le 1100 calorie di cui parlavo)
Quindi non va bene???? :shock:
Unico dubbio: ma il bagno è 10 mquadri?
E' piuttosto grande pensandoci.... La stanza è più grande di 3 x 3 ??
Sono esattamente 3.05x3.20 = 9.76mq, in realtà era una camera matrimoniale da 14mq in cui abbiamo fatto stare bagno e antibagno di 4mq

#23
Allora, ho fatto il conto:
10mq x 2.70 h x 35w= 945w x 0.86 cal= 812.7cal
10mq x 2.70h x 60w=1620w x 0.86cal = 1393cal
Detto questo mi sa che hanno usato un valore intermedio di calcolo fra il 35 e il 60w :? Dovrebbe essere tipo un 46...

#24
Mi dispiace, ma per me, per un bagno, è piccolo. :(

Per una stanza "normale" ci stiamo. Ma per un bagno dove deve essere più caldo no :?

Però siamo 3 contro 1.....!
Non mi rimane da dirti che ti auguro di sbagliarmi...... :roll: però.......

Non sei più in tempo per cambiare modello??
La Brem fa bei radiatori, molto d'arredo. Probabilmente il modello che hai scelto non rende molto se uguale e più "potente" non lo fanno.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#25
Alpino77 ha scritto:Mi dispiace, ma per me, per un bagno, è piccolo. :(

Per una stanza "normale" ci stiamo. Ma per un bagno dove deve essere più caldo no :?

Però siamo 3 contro 1.....!
Non mi rimane da dirti che ti auguro di sbagliarmi...... :roll: però.......

Non sei più in tempo per cambiare modello??
La Brem fa bei radiatori, molto d'arredo. Probabilmente il modello che hai scelto non rende molto se uguale e più "potente" non lo fanno.
Boh, c'è da dire che il bagno è grande, e questo è uno specifico scaldasalviette da bagno, magari non calcolano bagni oltre i 10mq, mentre per sala e cucina abbiamo scelto dei termoarredi, sempre Brem, di cui abbiamo trovato anche dimensioni maggiori. L'unica cosa positiva è che sarà il bagno del piano terra, con la vasca idro, che quindi per lavarsi verrà usato meno di quello del piano superiore con doccia. Purtroppo ormai non si può cambiare, già abbiamo fatto rifare gli attacchi perchè quello dell'idraulico dell'impresa non ci piaceva (però aveva la stessa resa, cambiavano gli interassi).
Vabbè :roll:

#26
Gli scaldasalviette generalmente sono da bagno!

Però c'è anche chi ne mette due!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#27
Alpino77 ha scritto:Gli scaldasalviette generalmente sono da bagno!

Però c'è anche chi ne mette due!
:wink:
Appunto intendevo che magari gli scaldasalviette sono tarati per bagni un po' più piccoli, boh. Comunque grazie, non resta che aspettare l'inverno prossimo, quando ci abiteremo, per verificare il grado di freddo :evil:

ank io ho

#28
lo stesso problema:
bagno 2,10x3,50 con altezza ke varia da 3,10 a 1,70 (tetto in andamento) + 1 lucernario

mi han detto mi servono circa 800Calorie...

e considerando che a noi piacevano quelli cromati....dobbiam prenderlo "enorme"....sul 190x50 !

Marche da consigliare?
Finora ci han proposto TUBES(bath 14) e CORDIVARI (quest ultimo ha scaldasalviette cromati..bellissimi..ma ke nn scaldano ..na mazza :cry: )

ArchiBagno.it - Scaldasalviette cromati

#29
Gli scaldasalviette cromati, scaldano tutti meno per questioni di materiale costruttivo
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;