La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stufa a pellet

#1
La casa che stiamo per acquistare avrà una mansarda (60 mq) finita a rustico; abbiamo pensato di metterci una stufa a pellet, dato che la useremo saltuariamente. Cosa ne pensate? Quanto può costare per un ambiente di qs. dimensioni? Mio suocero ne ha presa una per il soggiorno (circa 30 mq.) ed ha speso 3700 €, che a me sembrano veramente tanti.
Ultima modifica di delfone il 02/12/07 16:19, modificato 1 volta in totale.

#2
vuoi montare una caldaia oppure una stufa? 3700 neuri sono molti, forse è un modello con finiture o tecnologie particolari, i modelli più economici e naturalmente più poveri partono circa dalla metà
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
doucable ha scritto:vuoi montare una caldaia oppure una stufa? 3700 neuri sono molti, forse è un modello con finiture o tecnologie particolari, i modelli più economici e naturalmente più poveri partono circa dalla metà
sorry, ho scritto caldaia, ma intendevo stufa. mi basta che faccia caldo in quel piano. nei piani inferiori ho il riscaldamento a caldaia tradizionale

#4
collegarsi all'impianto esistente trattandolo come zona è impossibile? Visto che è una mansarda potresti valutare una pompa di calore così la sfrutti per raffrescare anche d'estate.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
doucable ha scritto:collegarsi all'impianto esistente trattandolo come zona è impossibile? Visto che è una mansarda potresti valutare una pompa di calore così la sfrutti per raffrescare anche d'estate.
no intendevo installare una stufa indipendente, solo per la mansarda. da utilizzare solo all'occorrenza.

#6
delfone ha scritto:
doucable ha scritto:collegarsi all'impianto esistente trattandolo come zona è impossibile? Visto che è una mansarda potresti valutare una pompa di calore così la sfrutti per raffrescare anche d'estate.
no intendevo installare una stufa indipendente, solo per la mansarda. da utilizzare solo all'occorrenza.
personalmente vedri meglio una pompa di calore
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
...parlando di stufa:

modello base (resa appena accettabile!!) €800-€1500 (vedi Mcz, Clam, ecc.)

modello medio (discreta/buona resa con calore abbastanza uniforme!): €1500-€2200 (Palazzetti, Edilkamin, ecc.)

modello Top (simili a "fornaci"): €2500 a oltre €5000 (Jotul, ecc.)

se la tua necessità è far caldo senza star lì a farti troppi pensieri, allacciamenti, tubi, tubetti, ecc. vai sulla stufa, oltre a prevedere la canna fumaria e poco altro premdi la stufa e via!!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
attila76 ha scritto:...parlando di stufa:

modello base (resa appena accettabile!!) €800-€1500 (vedi Mcz, Clam, ecc.)

modello medio (discreta/buona resa con calore abbastanza uniforme!): €1500-€2200 (Palazzetti, Edilkamin, ecc.)

modello Top (simili a "fornaci"): €2500 a oltre €5000 (Jotul, ecc.)

se la tua necessità è far caldo senza star lì a farti troppi pensieri, allacciamenti, tubi, tubetti, ecc. vai sulla stufa, oltre a prevedere la canna fumaria e poco altro premdi la stufa e via!!!!
sì, sicuramente opterò per la stufa. tanto a quel piano mi serve solo qualcosa che scaldi l'ambiente. però tra 800 e 5000 € c'è una bella differenza!