La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale riscaldamento con il fotovoltaico

#1
Salve a tutti,
Chiedo cortesemente aiuto nella risoluzione del mio problema.

Vivo in una casa autonoma da 3 anni e da circa 7 giorni è in funzione il fotovoltaico (4,2 Kw).
Avendo l' intenzione di sfruttare l'energia prodotta non soltanto per azzerare i costi della bolletta dell'elettricità ma anche per climatizzare la casa (all'inizio solo la sala e 2 camere da letto) ho da poco maturato l'idea di sfruttare l'energia non soltanto per raffreddare ma anche per riscaldare gli ambienti di cui sopra ( attualmente riscaldati con la classica caldaia) abbattendo anche le spese del gas che sono parecchio alte.

Ero intenzionato, dunque, a montare climatizzatori con pompe di calore ma, leggendo qua e la , ho letto che tali sistemi non sono efficaci a temperature esterne inferiori ai 7 gradi.
Poichè la mia abitazione è abbastanza esposta al vento, sono sui 500mt di altezza, e la temperatura in inverno è rigidina (nel momento in cui scrivo siamo a 6 gradi) alla luce di queste considerazioni sto iniziando ad avere dubbi sul loro montaggio e sulla loro efficienza.

Ho ragione a dubitare?

Esistono clima/pompe di calore adatte per la mia situazione?

Esitono sistemi alternativi efficienti che consentano nel contempo di raffreddare e riscaldare gli ambienti sfruttando l'elettricità?

#2
beh, intanto complimenti per il progetto, 4,2 kw non sono certo bazzeccole....!!!! hai un impinato ad isola oppure in rete?

Senza dubbio il sistema più conveniente sarebbe una pompa di calore geotermica che ti permette di avere riscaldamento e acqua sanitaria a costo zero (se non quello dell'impianto) grazie all'impianto fotovoltatico, il problema principale è sapere se è possibile la costruzione dell'impianto, ossia la tua abitazione rientra nei paramentri minimi e cmq, da non sottovalutare, il costo di una pompa geotermica che si aggira purtroppo ancora oltre i 10.000 euro abbondanti, quindi l'ammortamento diventa molto difficoltoso di fronte ad un buon sistema di riscaldamento tradizionale.

Casi di ammortamento veloce si hanno solo in grandi strutture, alberghi, industrie, comunità....il residenziale è un pò off limits :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"