La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Logiche di funzionamento

#1
Ciao,

sto rifacendo l'impianto idraulico e termico e vorrei un po chiarirmi le idee prima che sia troppo tardi.

Ho 3 stanze, 1 bagno e una cucina dove avrò una caldaia a condensazione e valvole termostatiche su tutti i termosifoni.

Vorrei che la mattina, quando mi sveglio, trovare il bagno bello caldo. QUindi mi sembra di aver capito ho bisogno di un impianto a 2 zone con valvola, giusto?
Con il cronotermostato deciderei gli orari e le temperature di intervento della caldaia, ma in qs modo avrei il bagno caldissimo sempre, cosa che a me non serve. Soluzione?

Dubbi: se al bagno voglio piu calore, significa che la caldaia lavorerà per avere un acqua alla temperatura che mi serve per il bagno, mentre nelle altre camere le valvole termostatiche ridurranno l'afflusso di acqua per non riscaldare troppo. Ma in qs modo non è antieconomico riscaldare tutto l'impianto per solo il bagno?

Scusate se ho scritto tante sciocchezze, ma non sono per niente competente sull'argomento

Grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine