La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAMINO

#1
Salve, qualcuno sa dirmi se è meglio un caminetto in ghisa o in refrattario( che non so cosa sia!!!) ? Quali sono le differenze?
Grazie

#2
Ciao, io non sono una esperta del settore. Ti dico quello che so e come mi sono orientata io.
la grande differenza trai i caminetti in ghisa e quelli in refrattario è che la ghisa si scalda e rilascia subito il calore, dando un effetto calore...abbastanza immediato.
Quando il camino si spegne, le braci si consumano abbastanza in fretta e il camino si raffredda. Nel mio appartamento precedente avevo fatto installare un camino in ghisa dell'Artistico. Un ottimo prodotto, a mio avviso. dopo l'ultima carica della sera fatta verso le 11 il mattino trovavo qualche traccia di brace, Il camino era freddo.

Il materiale refrattario o meglio ancora la vera e propria pietra refrattaria è un materiale che accumula prima il calore e poi comincia a rialsciarlo, con tempi di resa diversi da quello in ghisa.
Ci mette un pò di più a scaldarsi e a scaldare l'ambiente, ma poi l'accumulo di calore lo rilascia a nceh a molte ore di distanza.

Nella mia nuova casa ho installato un Ruegg mod. jade. Bene dopo l'ultima carica della sera ore 11 il mattino il camino è ancora ricco di braci e caldo . Spesso è capitato di rifar partire il camino il pomeriggio verso le due con le braci residue del giorno prima.
ovvio che in questo modo l'ambiente risente del calore residuo della macchina e ne beneficia.

Secondo me se uno è poco in casa, va benissimo un modello in ghisa. Se invece la casa viene vissuta più ore al giorno e non solo la sera può essere conveniente l'uso del refrattario.

Questa è la mia esperienza.
Ciao
mammottola

#3
abbiamo deciso di istallare un caminetto ad angolo della palazzetti sopraelevato, cioè su un mensolone che continua lungo laparete.
poichè stiamo ancora facendo i lavori a casa secondo voi mi conviene economicamente comprare solo il caminetto e poi scegliere da sola il rivestimento o compro uno già definito???
Avendo l'afromosia come parquet secondo voi di che colore potrebbe essere il rivestimento della base del camino ??
ciao