La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caloriferi

#1
Adesso è la volta dei caloriferi, mi aiutate per favore, non conosco il coefficente che bisogna moltiplicare ai metri cubi di ogni ambiente per poi acquistare i termosifoni ..... ognuno dice la sua ... so benissimo che i parametri da considerare sono tanti, abiterò al terzo piano a Roma e la casa non è esposta a nord. Grazie
Manu

#2
copio e incollo da altra sede, un post scritto molto bene, tecnico e conciso

"Dovresti avere il calcolo energetico della tua abitazione, che tiene conto di tutti i fattori di dispersione, rientri d'aria, superfici vetrate ecc.
Siccome probabilmente tutte queste cose non le hai per avere un ordine di idee si può calcolare in questo modo :
Superficie x altezza = cubatura dei locali x il coefficiente medio ( 0,046 ) quello che ricavi sono i KW necessari della caldaia.
Tenendo conto che a volte la potenza richiesta è molto bassa ( non è il tuo caso ) si tiene conto della produzione di acqua calda per la scelta che di regola non scende sotto i 23 KW."

Ovvio con un progetto termotecnico non se la cavano solo così :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Mediamente, calcola 35 watt a metro cubo per le stanze "normali", 60 watt per i bagni.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!