Pagina 1 di 1

Radiatori (termosifoni) elettrici: sono sicuri?

Inviato: 02/02/08 11:56
da Pintucat
Ho intenzione di dividere una camera in due e di conseguenza una delle due zone rimarrà senza riscaldamento (anche se voglio mettere come divisorio una parete tipo di legno, di quelle con i binari sopra e sotto, in stile giapponese, quindi forse il calore passa...). Secondo voi se compro un termosifone elettrico (di buona qualità, a proposito accetto consigli sulla marca) potrebbe essere pericoloso? Non voglio assolutamente rischiare di incendiare la cameretta dei bambini con loro dentro, soprattutto! Help!
Grazie!

Inviato: 02/02/08 20:02
da piera-bl
per essere sicuro penso proprio di sì
penso che comunque sia costoso scaldarsi in quel modo

Inviato: 04/02/08 1:09
da Marcvsrvs
I caloriferi elettrici a circolazione d'olio sono sicuri, se sono collegati ad un frutto a norma, facente parte di un impianto certificato. Spesso la pericolosità di questi elettrodomestici deriva più dal fatto che vengono collegati ad impianti obsoleti e con, magari, le sezioni dei fili sottodimensionate. Se hai un impianto recente non corri alcun rischio, a meno che i tuoi pargoli non prendano il passatempo di innaffiare l'apparecchio con l'acqua.

Attraverso le pareti di legno il calore non passa gran chè, quindi è opportuno cmq climatizzare quella stanza con un calorifero.

Verifica di avere un contratto con fornitura elettrica di almeno 4,5kW di potenza però.

ciao