La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

canna camino...quale scegliere?

#1
Salve,
ho un quesito da porvi riguardo la canna del camino.
Nella mia nuova abitazione, in fase di costruzione, è stata predisposta la canna fumaria.Nel soggiorno/cucina dove verrà il camino, c'è l'apertura nel soffitto che porta fino al piano superiore dove poi ci sarà il comignolo.

Io e il mio ragazzo abbiamo deciso, per una questione di costi, di optare per il caminetto grezzo e poi far fare appositamente il rivestimento.
Ora...per quanto rigurda la canna fumaria...come mi consigliate di comportarmi? Un amico infatti mi parlava della canna in acciaio inox, che è preferibile....ma nel mio caso, da quello che ho capito io, l'utilizzo della canna funaria in acciaio dovrebbe essere solo per il tratto che va dal camino al foro sul soffitto.
Oppure... secondo voi, è possibile utilizzare una canna in acciaio fino al tetto, inserendolo nell'apertura già predisposta, e cioè all'interno di quella in muratura??e in tal caso è davvero preferibile??
scusatemi...forse avrò detto una cavolata :( ....ma proprio per questo vorrei capirci qualcosa in più!!

grazie mille!! :)

#2
....Ecchime qua!!!... 8)
allora, non ho capito se la dovete ancora fare o se è già fatta!
Cmq.... ci sono 2 soluzioni:

1) Eseguire la canna fumaria in materiale latterizio con apposita coibentazione annessa. Il tutto di forma "CIRCOLARE" e di diametri adeguato. (x non avere problemi, meglio prevedere un diametro da 25cm!). L'unione tra il caminetto e il soffitto avverrà tramite tubo in alluminio di tipo "Coibentato"!

2) Eseguire tutta la canna fumaria con tubi in alluminio coibentato sempre di forma circolare e sempre con diametro di almeno 25cm. il collegamento con il caminetto come sopra!.

I motivi sono che il calore NON deve essere disperso dalla canna fumaria ma essere riversato all'interno della casa!!! ecco xchè si usa del materiale coibentato!!! La forma circolare è adottata preferibilmente rispetto a quella a sezione Quadrata xchè facilita il passaggio dei fumi quindi consentendo un miglior tiraggio!!! Inoltre, il tiraggio sarà tanto migliore quanto + alta sarà la canna fumaria. Se così non è, ad esempio se il caminetto è in una mansarda, bisogna aumentare il diametro della canna fumaria!!!


ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"