Pagina 1 di 1

Da radiatori in ghisa ad alluminio: stesso N° di elementi?

Inviato: 19/03/08 15:04
da cagi
Supponiamo di avere un radiatore in ghisa con 14 elementi, supponiamo che questo sia correttamente dimensionato per la stanza in cui si trova e che lo si debba sostituire con uno in alluminio, che abbia lo stesso interasse e quindi all'incirca le stesse dimensione dei singoli elementi.

Per ottenere la stessa potenza termica devo utilizzare lo stesso numero di elementi, meno o di più? Ci sono dei rapporti di conversione?

I radiatori in questione sia l'originario in ghisa che quello in alluminio sono i più classici che ci sono, quindi bianchi, niente forme strane, un tubo di ingresso dell'acqua e uno di uscita...cioè i termosifoni più comuni possibili in assoluto.

Grazie dell'aiuto!

Inviato: 10/04/08 19:09
da ..::Frenky::..
Ciao :D

Devi guardare la scheda tecnica e la potenza termica dei termosifoni e confrontarli ... puoi benissimo richiederla al tuo rivenditore

Inviato: 10/04/08 22:50
da mtb
Aggiungo questo:
un radiatore in ghisa a 4 colonne e un interasse di 80 cm. ha una potenza di circa 135 watt (130/140) per elemento, nel tuo caso moltiplicato per 14 elementi sono circa 1890 watt, ma sempre che sia un classico 4 colonne int. 80, altrimenti se non trovi delle tabelle tecniche cerca di fare più o meno delle proporzioni.
Per quello di alluminio troverai senz'altro delle schede tecniche.