Pagina 1 di 1

GRANDE DUBBIO IMPIANTO ARIA CONDIZIONATA CANALIZZATA

Inviato: 19/03/08 20:35
da michelaus
Ragazzi, sono sola, sono donna, non sono un tecnico e non so cosa fare.

Ho la necessità di fare un impianto di condizionamento per un'appartamento di 50 m2 esposizione a nord, al 3° piano su 4. Vorrei farlo canalizzato in quanto ho già operai in casa devo fare gia un controsoffitto e lo trovo esteticamente molto piu gradevole.

Mi sono interessata per un impianto DAIKIN, mi hanno offerto una macchina da 5 KW che pero mi ingombrerebbe completamente il terrazzino della camera da letto (è alta 88 cm per farvi capire) e quindi ho richiesto anche la possibilità di mettere una macchina da 3,5 KW (quella praticamente un po' piu piccolina) anche perche facendo il calcolo delle calorie necessarie per un appartamento del genere (ho trovato tabelle varie su molti siti e miha anche consigliato un mio amico penso abbastanza esperto) sembrerebbe bastassero.

Alla DAIKIN niente da fare, mi hanno detto ho la mastodontica macchina da 5 KW oppure la macchina piu piccola con in aggiunta pero delle serrande motorizzate in quanto a parere loro non si riuscirebbe altrimenti a portare l'aria. Contate che ho una camera da letto da 12 m2, un soggiorno(20m2) e comunicante (c'è un arco largo 125cm che la divide senza porte) la cucina. Io intenderei mettere una bocchetta in camera, una in salotto, una in cucina(10m2)

Voi sapete cosa sono queste serrande motorizzate??? L'impianto con la macchina piu piccola viene anche piu costoso, io vorrei optare per macchina da 3,5 KW senza serrande motorizzate. Non so pero cosa fare......se potete aiutarmi

Inviato: 07/04/08 20:53
da z4r
ciao, allora le serrande motorizzate in pratica ti aggiungono anche in ogni ambiente dove è presente la "serranda = bocchetta" un termostato che alla temperatura impostata chiude o apre la serranda....inoltre ti consiglio di far fare il lavoro da un tecnico esperto in questo perche il calcolo della forma delle curve etc etc...di tutto l'impianto è importantissimo oltre che per il rendimento anche per il rumore generato...

saluti mauro

... e per 80mq circa?...

Inviato: 29/09/08 21:13
da trinity75
approfitto di questo topic già aperto sullo stesso argomento.
Nel preventivo fatto dall'idraulico per la sostituzione di caldaia e impianto termico, mi sono state proposte due soluzioni alternative per la predisposizione dell'impianto di climatizzazione: una tradizionale con split e l'altra con impianto canalizzato. Chiaro che l'impianto canalizzato risulta più gradevole esteticamente, e per questo lo preferirei all'altro... ma non potrebbero crearsi problemi di condensa nel controsoffitto? insomma quali contro ci sono per questa alternativa? e se per 3 stanze di mq 42 come ha chiesto michelaus gli hanno proposto una macchina molto ingombrante... io che mostro dovrei mettere sul terrazzo per 4 stanze di complessivi 75mq??? e in ultimo.... si può fare una predisposizione per un impianto di questo tipo senza sapere di preciso che macchina si andrà a mettere? (è una spesa che vorrei affrontare successivamente!).
...grazie...