La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help Termosifoni

#1
Salve, sono nuovo del forum ma ho sempre curiosato tra le vostre domande e risposte sui temi delle problematiche inerenti l'edilizia.

ad oggi ebbene si tocca a me purtroppo....

Chiedo a Voi che sicuramente sarete molto pi competenti di me in materia...

Avtrei un problema nella mia abitazione in quanto avendo acquistato un'altra unità immobiliare (Piccola circa 20mq in pratica 2 stanzette)
e avendola connessa con l'attuale in cui abito mi ritrovo con la necessità di dover effettuare nella nuova l'allaccio dei termosifoni.

Vi chiedo se è possibile allacciare N° 2 termosifoni in cascata al termosifone piu vicino alla nuova abitazione.

L'idraulico me lo sconsiglia perche dice che ogni termosifone deve essere collegato singolarmente alla centralina...... non mi fido ovvio che il lavoro sarebbe doppio cosi facendo ma vista l'esiguità dei mq del nuovo appartamento pensavo che tale collegamento potevo farlo senza problemi magari avendo non so come contro l'ultimo termosifone un po piu freddo visto che ad uno ne sono attaccati altri due.....

Questo mi risolverebbe il problema di rompere tutto il pavimento per arrivare alla centralina dove vi sono le diramazioni a tutti i termosifoni della casa.

Grazie del supporto
un saluto a tutti
Giorgio

#2
ciao e benvenuto!

l'idraulico non sbaglia quando ti consiglia di collegare il o i nuovi termosifoni autonomamente ad una centralina esistente: è il modo corretto di eseguire gli impianti. Non sembra, infatti, ma gli impianti dei termosifoni sono estremamente delicati e ogni sistema ha i suoi punti deboli che, se "stuzzicati", possono portare anche al malfunzionamento dell'intero impianto. Il fatto che ogni radiatore sia collegato autonomamente ad una centralina del gas (negli impianti autonomi) è proprio uno di questi "punti deboli". Quello che ti consiglio è di vedere anzitutto dove sta la centralina più vicina (la centralina è semplicmente un tubo più grande da cui dipartono tanti tubi più piccoli che, singolarmente, raggiungono i diversi termosifoni) alla zona da servire e controllare se, tante volte, non ci sia la possibilità di allacciarsi da li.

Ad ogni modo poi andrebbe verificata l'adeguatezza della caldaia e le sezioni dei tubi di mandata e di ritorno...insomma non è una cosa facile e, ti ripeto, l'impiantista non esagera quando pone l'accento sulla delicatezza dell'operazione.

Se la cosa diventa complessa, potresti sempre pensare di climatizzare la sezione "aggiunta" di casa o con una autonoma stufa, magari a pellets e autoalimentata, oppure con un impianto a fan-coil (un normale condizionatore caldo/freddo) con motocondensante esterna.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
benvenuto! :wink:

premessa necessaria...non sono un'esperta!!! :lol: :lol:

ma hai pensato a termosifoni elettrici?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#4
Marcvsrvs ha scritto:, oppure con un impianto a fan-coil (un normale condizionatore caldo/freddo) con motocondensante esterna.

ciao!
Quoto l'architetto e ti consiglio vivamente di considerare l'idea di un impianto inverter pompa di calore insomma il condizionatore.

La differenza economica tra consumo elettrico e di gas nonè poi così tanta, sicuramente per rientrare dei soldi spesi sull'impianto ci vorrebbero decenni ...

Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#5
Grazie a tutti per il supporto........

analizzero la sezione del tubo principale e delle varie diramazioni dalla centralina.

Tuttavia vorrei aggiungere che tutti e tre (quello già installato piu i due nuovi) sono posti tutti sulla stessa parete essendo casa rettangolare e, la distanza tra il primario e gli altri e di circa 5 metri lineari.

Non so se optare e ovviamente rischiare tale soluzione in quanto la centralina è posta nella parte esterna di casa essendo un villino e i termosifoni sono posti sulla parete opposta quindi le tubazioni passano sotto il pavimento....

Dovrei smantellare il pavimento dalla cucina al salotto insomma quello di tutta casa.....

potrei anche effettuare uno scavo esterno e portare un nuovo tubo allacciato correttamente alla centralina ma è sempre un lavorone.

Pensavo che i due nuovi termo potessero essere 2 francoil ventilati.... in quanto la resa termica vista la non corretta installazione è superiore......


Grazie a tutti del supporto.......

Giorgio