La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

termosifoni ammazza-batteri!

#1
salve a tutti,
non sono molto pratica di forum e quindi spero mi perdonerete se quello che sto per proporvi non è proprio un argomento strettamente d'arredamento.:oops:
dunque: ho aperto una mail (di quelle che ti inviano se hai consultato un sito) e vi ho trovato dei piccoli e interessanti spot pubblicitari (non conosco il nome il gergo) di prodotti per l'arredamento (http://www.archiexpo.it/).
Ho trovato anche la presentazione di un termosifone ANTIBATTERICO! :shock: :shock: :shock: http://news.archiexpo.it/press/arbonia/ ... -2441.html
Dice che il rivestimento antimicrobi del radiatore contiene un additivo antimicrobi a base di argento, e che la liberazione di ioni d’argento determina la distruzione di batteri e di funghi, non appena questi entrano in contatto con la superficie del radiatore. :shock: :shock: :shock:
Puntualizza però che viene utilizzato da secoli in medicina (!!!). Il rivestimento impedisce, in modo del tutto naturale, la trasmissione e la diffusione di un ampio spettro di batteri nocivi e di funghi. E' quindi un valido contributo per un ambiente sano ed igienico.:shock: :shock: :shock:

Ora io mi chiedo COME ABBIAMO FATTO PER TUTTI QUESTI ANNI? :evil: I germi TERRIBILI e MALEFICI, portatori di chissà quali pestilenze e che albergono nelle nostre case si fiondano tutti sui nostri termosifoni?:evil: Allora tutti i vari raffreddori che ci siamo beccati in tutti questi anni erano colpa del mio termosifone-schifezza?:evil: E con quelli che stanno da tutte le altre zone della casa come facciamo? Rivestiremo mura paviementi lampade e tutto quanto di ioni argentei? case o astronavi?:lol:
E' vero che l'argento in forma ionica viene usata in medicina, ma per fare le medicine! Viene usato molto sulle medicazioni usate per curare le piaghe, che li veramente ci sono i germi e vanno debellati.
Io credo che ormai per vendere carissimi oggetti di uso comune ci stanno facendo sentire dei sudicioni, ci stanno colpevolizzando se non usiamo disinfettanti a litri, se non "proteggiamo i nostri figli " con qualsiasi cosa (yogurth, amuchina, napisan, merendine, ecc):evil: . Il mio parere è che sono tutti BISOGNI INDOTTI e che continuerò a dare una bella secchiata d'acqua e sapone ai miei termosifoni ad ogni cambio di stagione, oltre naturalmente alla normale manutenzione!
Scusate lo sfogo ma quando ce vo' ce v'ò.
Lila
la forza sia con voi

#2
Propio ieri leggevo sul quotidiano la seguente scoperta dell'acqua calda: i bambini cresciuti in campagna sono più sani di quelli di città perché (oltre a respirare ovviamente meno skifezze) sono a costante contatto con animali vari, e si immunizzano stoccacciando bene in giro batteri, funghi e balle varie... :roll: :roll: :roll:

#3
perticona ha scritto:Propio ieri leggevo sul quotidiano la seguente scoperta dell'acqua calda: i bambini cresciuti in campagna sono più sani di quelli di città perché (oltre a respirare ovviamente meno skifezze) sono a costante contatto con animali vari, e si immunizzano stoccacciando bene in giro batteri, funghi e balle varie... :roll: :roll: :roll:
quoto. I batteri fanno bene alla salute :lol: ed infatti hai ragione, lila, quando dici che
sono tutti BISOGNI INDOTTI
riferendoti al termosifone che uccide i batteri 8)

forse sono più utili le piastrelle ceramiche che, colpite dalla luce del sole, catalizzano l'aria dagli acidi dell'inquinamento antropico 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
un po' me ne intendo e posso assicurarti che nel mondo dei "bachi" vige la legge della concorrenza vitale, vale a dire che negli ambienti usuali convivono germi saprofiti "buoni" e parassiti "cattivi". Poichè devono dividersi il territorio e il substrato nutriente i parassiti non riescono a proliferare più di tanto e rimangono sotto controllo. L'utilizzo dei cosiddetti disinfettanti per uso domestico spacciati come "presidi medico-chirurgici" in realtà danno una bella sfoltita SOLO ai germi saprofiti e quindi i parassiti possono spassarsela, moltiplicarsi, diventare veramente pericolosi.
Tanto per capirsi la varichina che in commercio si trova al 4% di ipoclorito di sodio, ha dei tempi di contatto di almeno 20 minuti in acqua fredda (l'acqua calda provoca la rapida evaporazione del cloro e tanti saluti alla disinfezione!) per espletare al meglio la sua azione disinfettante e solo se non diluita, quindi quando ne mettiamo un poco nel secchio per disinfettare le superfici, è tutta un'illusione!
Comunque state tranquilli perchè a meno che non teniate l'ambiente domestico perennemente caldo-umido, tipo inccubatrice, i gemi si essiccano velocemente e muoiono (soprattutto sui termosifoni :lol: ). Mi sento invece di raccomandare di arieggiare molto le stanze anche in inverno, in quella stagione ci si ammala molto di più perchè si sta al chiuso, in ambienti surriscaldati e arieggiati di rado. Non a caso nei sanatori i malati di tubercolosi venivano tenuti soprattutto fuori, anche a temperature molto basse! :wink:
Spero proprio di non avervi tediato fino allo sfinimento :oops: ma ribadisco il concetto che pur di venderci chissà cosa ci rifilano messaggi che non stanno nè in cielo nè in terra... e noi compriamo nella convinzione di proteggerci... da nemici inesistenti! :evil:
la forza sia con voi

Re: termosifoni ammazza-batteri!

#5
lila ha scritto: Il mio parere è che sono tutti BISOGNI INDOTTI e che continuerò a dare una bella secchiata d'acqua e sapone ai miei termosifoni ad ogni cambio di stagione, oltre naturalmente alla normale manutenzione!
Scusate lo sfogo ma quando ce vo' ce v'ò.
Lila
sono perfettamente d'accordo, ne parlavamo anche nel topic di "consigli e rimedi / raid antitarme" : ti fanno nascere dei bisogni che non hai!
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine