La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

schiuma per isolare tetto ?

#1
cercherò di spiegarmi meglio che posso.
in mansarda ho rilevato alcune correnti fastidiose che presumo entrino dalle prese di corrente.
il soffitto ed una parte dei muri sono in cartongesso, questo è legato ai travetti in acciaio che costituiscono la struttura portante tetto, sopra essi vi è uno strato di assi in legno coperto con guaina, e poi, a debita distanzale per aereare il tetto, le tegole.
pensavo di inserire in prossimità delle prese (tramite piccolo foro) un qualche isolante di tipo schiumoso, con il duplice effetto di isolare anche dai rumori (la braga dello scarico è posta dietro le pareti di cartongesso).
è una buona idea o in futuro la schiuma potrebbe creare più problemi che pregi ?
avete prodotti economici da consigliare ?
situazioni analoghe risolte ?

grazie per l'aiuto

Re: schiuma per isolare tetto ?

#2
tacchella ha scritto:cercherò di spiegarmi meglio che posso.
in mansarda ho rilevato alcune correnti fastidiose che presumo entrino dalle prese di corrente.
il soffitto ed una parte dei muri sono in cartongesso, questo è legato ai travetti in acciaio che costituiscono la struttura portante tetto, sopra essi vi è uno strato di assi in legno coperto con guaina, e poi, a debita distanzale per aereare il tetto, le tegole.
pensavo di inserire in prossimità delle prese (tramite piccolo foro) un qualche isolante di tipo schiumoso, con il duplice effetto di isolare anche dai rumori (la braga dello scarico è posta dietro le pareti di cartongesso).
è una buona idea o in futuro la schiuma potrebbe creare più problemi che pregi ?
avete prodotti economici da consigliare ?
situazioni analoghe risolte ?

grazie per l'aiuto
Nella ristrutturazione della casa abbiamo fatto iniettare la schiuma in tutti i muri perimetrali e sul sottotetto. In termini di isolamento termico è un portento! Però col cartongesso non saprei, magari può dare problemi... ci vorrebbe Archivale :wink:

#4
In teoria potresti usare la schiuma per isolare le prese, ma a quanto pare sembra che la copertura non sia isolata bene. Di solito in intercapedine tra soffitto e copertura viene posta una lastra di polistirene (xps) di almeno 5 cm.
Le correnti d'aria che avverti potrebbero essere dovute alle prese, potresti risolvere quel problema con isolanti schiumogeni, ma non è detto che tutto sistemi proprio per via dello scarso isolamento della copertura.
Prova a contattare un geometra esperto o un venditore di sistemi di isolamento che dopo un sopraluogo dovrebbero fornirti la metodologia migliore, e sopratutto capire da dove vengono le infiltrazioni d'aria.
Ciao
Vale

#6
prova a contattare un tecnico, le schiume sono diverse e composte da vari materiali , solo con un sopraluogo sarà possibile scegliere il miglior tipo di isolante e sopratutto come e cosa isolare.
Ti posso lasciare questo link
www.anit.it
ma devi però affidarti a un tecnico-rivenditore che ti sappia consigliare.
Ciao fammi sapere
Vale