Pagina 1 di 1

pannelli solari per acqua calda: quanto risparmio?

Inviato: 23/09/08 10:28
da Pippo02
Una domanda per i più esperti...

sicuramente i pannelli solari per la 'produzione' di acqua calda costituiscono un risparmio, ma come faccio a saperne l'entità?
vogliamo intsallare infatti 2 mt di pannelli solari, abbiamo già un bollitore da 200 lt. per il momento siamo 2 persone, ed utilizzeremo l'acqua calda per la doccia, la lavatrice e la lavastoviglie.

L'impianto ci verrebbe a costare 1.800 euro, quindi circa 900 al netto delle detrazioni. In quanto tempo lo riesco ad ammortizzare?

ultima cosa... l'idraulico ci ha sconsigliato di montare il decalcificatore, perchè oltre a costare e richiedere manutenzione, creerebbe dei problemi di lavaggio (in sostanza l'acqua 'laverebbe' meno e la lavatrice non risulterebbe efficace). Non ne sapevo niente, è vero? ciome funziona il decalcificatore? utilizza sostanze saline per sciogliere il calcare?

ho fatto dei calcoli

Inviato: 23/09/08 10:44
da mommotti
Ho fatto calcoli molto accurati, basati sul consumo reale e tenendo conto degli oneri finanziari dovuti all'esborso iniziale (e quindi mancati interessi bancari) e del ritardo dell'accredito legato alla detrazione statale, il risultato è stato un ammortamento in 6 anni per un impianto da 4 persone usato da 3. Il costo è stato di 2750 euro, l'ammortamento ovviamente sarà ancora più veloce "a regime", ovvero con l'allargamento della famiglia a 4 unità!!!! :lol:
Ho anche tenuto conto, ovviamente, della manutenzione consistente nel cambio dell'elemento contro le correnti galvaniche, effettuato dalla società installatrice ogni 2/3 anni.
E' assai probabile che con 4 persone l'ammortamento, tenendo conto del maggior consumo di gas evitato, sarebbe anche in 5 anni o meno....
Questo ammortamento si riferisce a chi ha la caldaietta a gas, per chi ha lo scaldabagno elettrico ovviamente è ancora più veloce.
Concludo che il calcolo l'ho fatto a costi del gas invariati all'anno scorso....per cui in realtà con i prezzi inevitabilmente crescenti l'ammortamento sarà ancora più rapido.

Inviato: 23/09/08 11:23
da Pippo02
Noi saremo solo in 2 e useremo poca acqua calda (utilizzare la doccia al posto della vasca comporta un consumo molto inferiore), per contro abbiamo già la predisposizione dell'impianto e quindi il costo sarebbe molto inferiore...
ma tu come hai fatto a sapere quanti kw consumi per scaldare l'acqua per una doccia o per una lavatrice? esistono delle tabelle?
un saluto e grazie

Inviato: 24/09/08 9:42
da mommotti
Pippo02 ha scritto:Noi saremo solo in 2 e useremo poca acqua calda (utilizzare la doccia al posto della vasca comporta un consumo molto inferiore), per contro abbiamo già la predisposizione dell'impianto e quindi il costo sarebbe molto inferiore...
ma tu come hai fatto a sapere quanti kw consumi per scaldare l'acqua per una doccia o per una lavatrice? esistono delle tabelle?
un saluto e grazie

Non ho dovuto calcolare i kw consumati, come ti ho già scritto io ho la caldaietta a gas e mi sono semplicemente basato sulla durata delle bombole con e senza pannelli per stabilire il risparmio in mancato acquisto del gas.
Circa la lavatrice, ho collegato anche quella e risparmio mediamente 0,4/0,5 kw per ogni ciclo....conta quante lavatrici fai all'anno, calcola che per l'80% puoi usare i pannelli e vedi tu. E considera che quando ho calcolato l'ammortamento non avevo ancora inserito il risparmio di kw della lavatrice....