La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camino

#1
Ciao a tutti sono in fase di scelta per il camino e relativo rivestimento...
Il camino sarà nel soggiorno e nell'angolo...quali forme mi consigliate per il camino messo nell'angolo? In modo che mi occupi non più di 1 mt x 1 mt nell'angolo...
E per il rivestimento? Ho sentito parlare sia di cartongesso che di ferro...che dite?
Ultima domanda...consigli sul camino? Marca?
Grazie!!!

#3
Per quanto riguarda la forma del camino non so consigliarti, anche perchè credo che dovresti prendere appunto quella angolare, ma non so dirti l'ingobro.

Riguardo le marche: noi abbiamo preso la Piros, che purtroppo è poco conosciuta, le più note sono la Palazzetti, Edilkamin e Montegrappa.

I camini oggi di solito si prendono monoblocco (quelli col vetro davanti) che sono disponibili in varie misure e forme. E sono di due tipi: VENTILATO o TERMOCAMINO.

Quello ventilato con unab ventola conduce aria calda anche nelle altre stanze, il termocamino invece va collegato ai termosifoni e produce aqua sanitaria (dei bagni) oltre a riscaldare appunto i termosifoni.

Riguardo il rivestimento, puoi o acquistarlo della stessa marca del camino scegliendolo da catalogo, oppure puoi farlo fare da un cartongessista.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#4
farei un'ulteriore distinzione. Ci sono camini e termocamini, i primi possono essere a ventilazione naturale oppure forzata i secondi possono integrare il riscaldamento oppure fare riscaldamento e produzione di acqua calda a seconda di come è concepito l'impianto.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
Grazie!!!! :D
Per quanto riguarda il rivestimento qualcuno ha sentito parlare anche del ferro oltre al cartongesso?
Mi sapete dire anche un prezzo nella media di un camino nè di una marca alta nè bassissima, una cosa media...

#8
prova a guardare sul sito della ruegg.
c'è un camino ad angolo bellisismo che forse potrebbe fare al caso tuo.
ciao
mammottola

Re: camino

#10
Moma80 ha scritto:Ciao a tutti sono in fase di scelta per il camino e relativo rivestimento...
Il camino sarà nel soggiorno e nell'angolo...quali forme mi consigliate per il camino messo nell'angolo? In modo che mi occupi non più di 1 mt x 1 mt nell'angolo...
E per il rivestimento? Ho sentito parlare sia di cartongesso che di ferro...che dite?
Ultima domanda...consigli sul camino? Marca?
Grazie!!!
Dovendo stare nel 1x1 ad angolo la scelta si riduce a pochi modelli perche' 1 metro e' proprio il minimo, se invece su uno dei due lati ti puoi allungare un pochino la scelta aumenta notevolmente (modelli con vetro a "L")

Poi devi scremare soprattutto in base al diametro della canna fumaria che hai a disposizione.

Per il rivestimento, dipende molto anche dall'aspetto estetico che vuoi ottenere, noi abbiamo usato cartongesso perche abbiamo fatto una cornice in pietra che ben si prestava ad una parete dritta.

Per i prezzi di un buon inserto ad aria devi calcolare almeno 1500€ + iva per i modelli piccoli che cerchi...
Piu' circa 600-1000€ di installazione. Piu' il costo del rivestimento che e' molto variabile

Buone marche?
Montegrappa
Ruegg
Stuv
sono solo alcune tra le migliori che mi vengono in mente, ma se cerchi nel forum ne troverai a volonta'.

Noi abbiamo installato un Clam, fascia di prezzo media, e funziona bene per il momento.
Sinceramente per l'uso che ne facciamo (diciamo "per atmosfera" nell'ambiente) e' ottimo e sarebbe stato stupido spendere 4 o 5000€ per un ruegg di pari caratteristiche.