La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema nell'impianto

#1
ho un problema con l'impianto di riscaldamento. a caloriferi con caldaia a basamento e condensazione
la casa è su 3 piani. ogni piano è regolabile in modo indipendente.

all'accensione dei caloriferi del 3 piano (zona notte), quasi sempre, nel calorifero della mia camera da letto che è l'unico alto, si sente correre l'aria.

è un baccano insopportabile soprattutto quando l'accensione è programmata al mattino e ancora si dorme.
non serve a nulla svuotare il calorifero.

3 volte la caldaia è andata in blocco per mancanza di pressione.

INTERVENTI PROVATI:
1. l'idraulico ha trovato dei segni su un tubo che evidenziavano una piccola perdina nell'impianto. ha risigillato pensando che l'aria si creasse da lì.

2. ha inserito un liquido da far circolare con l'acqua dicendo che a volte il passaggio di acqua calda in diversi materiali genera un gas e che poteva essere questo che creava in rumore

RISULTATO:
zero. il problema persiste.

vi è mai capitato? avete qualche suggerimento?

l'idraulico sembra non saper che fare..

:evil:

#3
grazie renzo per la risposta.

credo che il calore dell'acqua in entrata sia stato controllato.

tra l'altro sabato notte la caldaia è andata di nuovo in blocco.

:evil:

#5
assolutamente no.

volevo dirti che in genere la pressione è bassa (caldaia in blocco) e che è successo anche sabato notte :cry:

#7
la caldaia è una beretta.

l'idraulico ha controllato e non sembrano esserci perdite.

potrei controllare ancora...

Re: problema nell'impianto

#8
arancio ha scritto: all'accensione dei caloriferi del 3 piano (zona notte), quasi sempre, nel calorifero della mia camera da letto che è l'unico alto, si sente correre l'aria.
Purtroppo avevamo il tuo stesso problema ma ti auguro che nel tuo caso le causee siano diverse :roll:
Abbiamo cambiato la caldaia 2 anni fa (casa di 20 anni rimasta disabitata 3 anni prima che l'acquistassimo noi) e al 4 piano i caloriferi erano spesso freddi e pieni d'aria (la caldaia sta nel piano interrato) :evil:
L'idraulico diceva che era normale: svuotando e riempiendo di nuovo l'impianto sicuramente era rimasta aria dentro :roll: stessa cosa me l'ha detta il tecnico che fa la manutenzione alla caldaia, per 2 anni a fila me l'ha ripetuta :roll:
Morale: ogni 2 giorni al massimo dovevamo rimettere acqua in caldaia per evitare il blocco :shock:
20 giorni fa abbiamo scoperto la causa vera: una tubazione marcita e che perdeva (probabilmente da ancora prima che acquistassimo la casa) :evil:
Ora abbiamo rifatto le tubature al piano terra (ma siamo consapevoli che prima o poi saranno da rifare anche tutte le altre) e il problema si è risolto :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: problema nell'impianto

#10
Anna73 ha scritto: Purtroppo avevamo il tuo stesso problema ma ti auguro che nel tuo caso le causee siano diverse :roll:
Abbiamo cambiato la caldaia 2 anni fa (casa di 20 anni rimasta disabitata 3 anni prima che l'acquistassimo noi) e al 4 piano i caloriferi erano spesso freddi e pieni d'aria (la caldaia sta nel piano interrato) :evil:
L'idraulico diceva che era normale: svuotando e riempiendo di nuovo l'impianto sicuramente era rimasta aria dentro :roll: stessa cosa me l'ha detta il tecnico che fa la manutenzione alla caldaia, per 2 anni a fila me l'ha ripetuta :roll:
Morale: ogni 2 giorni al massimo dovevamo rimettere acqua in caldaia per evitare il blocco :shock:
20 giorni fa abbiamo scoperto la causa vera: una tubazione marcita e che perdeva (probabilmente da ancora prima che acquistassimo la casa) :evil:
Ora abbiamo rifatto le tubature al piano terra (ma siamo consapevoli che prima o poi saranno da rifare anche tutte le altre) e il problema si è risolto :wink:
cavolo.

ma la mia casa è nuova..ma potrebbero benissimo aver fatto qualche ca@@ata coi tubi di collegamento...

e che se la perdita è minima, sicuramente ci vorrà tempo prima che me ne accorga.. e poi non voglio rompere tutto :evil:

#11
E’ possibile verificare se le singole tubazioni hanno perdite, tipo mettendole in pressione in qualche modo per un po’ di tempo ?

tutto è sezionato: da caldaia a collettore (uno per piano) e dal collettore parte un tubo per ogni calorifero.

#12
Se la casa è nuova rompi le scatole all'idraulico, all'impresa o a chi ti fa la manutenzione della caldaia finchè non ti risolvono il problema!!! :evil:
Noi, quando abbiamo acquistato la casa, avevamo notato un paio di macchioline microscopiche di umidità su una parete (la casa era vuota da 3 anni) e ci hanno detto che c'era stata una perdita anni prima e avevano sostituito la tubatura che perdeva. Era la verità, tant'è che il pavimento della piccola anticamera tra bagno e cucina era diverso dagli altri :wink:
Abbiamo fatto scrostare il muro e dato l'antimuffa ma, visto che il riscaldamento non andava da 3 anni, l'umidità ormai si era asciugata e mai avremmo pensato ad un'altra perdita :roll:
In 2 anni sono ricomparse le 2 microscopiche macchioline di umidità :roll: e io e mio marito non capivamo cosa potesse essere.... finchè 20 giorni fa, finalmente, l'acqua ha cominciato a colare dal soffitto della taverna :shock:
Il problema maggiore è stato che l'acqua, gocciolando per tanti anni, alla fine aveva fatto marcire quasi 2 metri di tubatura (le mie sono in ferro) :evil:
Potresti avere semplicemente qualche valvola di calorifero che perde, oppure una piccola perdita sul raccordo del tubo che va dalla caldaia alle tubature dell'impianto :wink: l'importante è che se la caldaia si svuota in continuazione fai indagini finchè non trovi il problema (se la casa è nuova il costruttore avrà fatto la polizza assicurativa decennale :wink: meglio scoprire il problema adesso che dopo!)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
arancio ha scritto:E’ possibile verificare se le singole tubazioni hanno perdite, tipo mettendole in pressione in qualche modo per un po’ di tempo ?

tutto è sezionato: da caldaia a collettore (uno per piano) e dal collettore parte un tubo per ogni calorifero.
Chiedi all'idraulico ma penso di si :roll: se hai la fortuna di avere l'impianto sezionato (il nostro non lo era :cry: ma adesso abbiamo fatto la predisposizione :wink: ) dovrebbe esserci il modo di farlo.
Forse però dovresti isolare i singoli piani tipo:
- riempio la caldaia, chiudo tutte le valvole, lascio aperto solo il riscaldamento al piano terra. Faccio passare 1 o 2 giorni e controllo che la caldaia sia ancora in pressione :roll:
In questo modo avresti la casa fredda a piani alterni per un po' di giorni :? ma forse si scopre qualcosa :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
grazie anna per le risposte.

io miei tubi sono in pvc quindi non dovrebbero marcire. l'unica possibilità che mi viene in mente è che abbiano fatto male i raccordi e che lì possa esserci una perdita.

l'idraulico che ha fatto l'impianto, purtroppo, continua a venire: ogni volta fa un tentativo diverso ma il problema non si risolve.

#15
nell'ultimo intervento (ieri) ha ipotizzato che essendo il manometro analogico, potrebbe essere un pelo sballato, quindi indicare una pressione più alta di quella effettiva.

ha alzato di poco la pressione.

ma??! :roll: