La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Io ho fatto predisporre un termostato per la zona giorno, altri due per le due camere, e uno in comune per i due bagni (dove oltre al riscaldamento a pavimento ho i termoarredi...).

Mercoledì lo mettiamo in funzione per la prima volta.. speriamo bene :oops:

Non appena riuscirò a trarre delle conclusioni ti saprò dire come va in mio... :)

#47
io intanto vi aggiorno che sto aspettando l'eletticista, ma poi ho verificato che i termostati misurano tutti una temperatura sbagliata ossia indicano 20° ma ce ne sono 22°C!!

ho seguito i vs consigli ed ho abbassato la temperatura a 19° effettivi e si sta decisamente meglio!! :D

#48
bene l'elettricista è venuto ed abbiamo verificato che tutte le valvole funzionano.... inoltre abbiamo verificato (facendo la prova pratica) che il riscaldamento si sente anche in cucina se il termostato del soggiorno (che controlla anche la cucina) è impostato a 24 gradi!!!!
una follia perchè dovrei fare la sauna in soggiorno per sentire tepore in cucina! Ma mi (vi) chiedo, non si può regolare in qualche modo la quantità di acuqa calda che passa nei tubi del riscaldamento a pavimento??? :shock:

#49
arasas1 ha scritto:bene l'elettricista è venuto ed abbiamo verificato che tutte le valvole funzionano.... inoltre abbiamo verificato (facendo la prova pratica) che il riscaldamento si sente anche in cucina se il termostato del soggiorno (che controlla anche la cucina) è impostato a 24 gradi!!!!
una follia perchè dovrei fare la sauna in soggiorno per sentire tepore in cucina! Ma mi (vi) chiedo, non si può regolare in qualche modo la quantità di acuqa calda che passa nei tubi del riscaldamento a pavimento??? :shock:
Si può fare, ma più che altro per ridurre il flusso agli altri (sempre che per la cucina sia sul tutto aperto).

#50
arasas1 ha scritto:io intanto vi aggiorno che sto aspettando l'eletticista, ma poi ho verificato che i termostati misurano tutti una temperatura sbagliata ossia indicano 20° ma ce ne sono 22°C!!

ho seguito i vs consigli ed ho abbassato la temperatura a 19° effettivi e si sta decisamente meglio!! :D
è normale il termostato prende la temperatura dell'aria non il calore trasmesso per irraggiamento.
Il calore si propaga per: conduzione convezione irraggiamento.

#51
Oznerol ha scritto:
arasas1 ha scritto:io intanto vi aggiorno che sto aspettando l'eletticista, ma poi ho verificato che i termostati misurano tutti una temperatura sbagliata ossia indicano 20° ma ce ne sono 22°C!!

ho seguito i vs consigli ed ho abbassato la temperatura a 19° effettivi e si sta decisamente meglio!! :D
è normale il termostato prende la temperatura dell'aria non il calore trasmesso per irraggiamento.
Il calore si propaga per: conduzione convezione irraggiamento.
:shock:
non ho capèito cosa vuoi dire... :oops:

#52
arasas1 ha scritto:
Oznerol ha scritto:
arasas1 ha scritto:io intanto vi aggiorno che sto aspettando l'eletticista, ma poi ho verificato che i termostati misurano tutti una temperatura sbagliata ossia indicano 20° ma ce ne sono 22°C!!

ho seguito i vs consigli ed ho abbassato la temperatura a 19° effettivi e si sta decisamente meglio!! :D
è normale il termostato prende la temperatura dell'aria non il calore trasmesso per irraggiamento.
Il calore si propaga per: conduzione convezione irraggiamento.
:shock:
non ho capèito cosa vuoi dire... :oops:

I principi di trasferimento del calore sono 3: conduzione, convezione ed irraggiamento.

Per capirci, se ti metti al sole l'aria potrebbe essere fredda ma tu senti caldo per irraggiamento.

Il pavimento ha in parte il trasferimento del calore per irraggiamento.

#53
arasas1 ha scritto:bene l'elettricista è venuto ed abbiamo verificato che tutte le valvole funzionano.... inoltre abbiamo verificato (facendo la prova pratica) che il riscaldamento si sente anche in cucina se il termostato del soggiorno (che controlla anche la cucina) è impostato a 24 gradi!!!!
una follia perchè dovrei fare la sauna in soggiorno per sentire tepore in cucina! Ma mi (vi) chiedo, non si può regolare in qualche modo la quantità di acuqa calda che passa nei tubi del riscaldamento a pavimento??? :shock:
Strano che sia più caldo in soggiorno che in cucina.... di solito è la cucina, per via anche degli elettrodomestici che rilasciano calore, l'ambiente un po' più caldo.
Forse sono stati fatti passi diversi nella posa del tubo, magari troppo larghi in cucina... :?
Comunque puoi chiudere un po' la linea del circuito del soggiorno (sperando che ce l'hai separato dalla cucina) così da mandare meno acqua calda e far "sentire" meno calore al termostato...
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#54
Alpino77 ha scritto:
Comunque puoi chiudere un po' la linea del circuito del soggiorno (sperando che ce l'hai separato dalla cucina) così da mandare meno acqua calda e far "sentire" meno calore al termostato...
già... è quello che ho chiesto di fare all'idraulico di cantiere. devo solo aspettare che si degni di passare, l'ho già pagato tutto l'impianto e l'idraulico non ha fretta! :evil:

#55
arasas1 ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
Comunque puoi chiudere un po' la linea del circuito del soggiorno (sperando che ce l'hai separato dalla cucina) così da mandare meno acqua calda e far "sentire" meno calore al termostato...
già... è quello che ho chiesto di fare all'idraulico di cantiere. devo solo aspettare che si degni di passare, l'ho già pagato tutto l'impianto e l'idraulico non ha fretta! :evil:
Comunque la cosa è molto semplice:
apri lo sportello dove è alloggiato il collettore;
trovi il circuito del soggiorno (...dovrebbero avercelo scritto in qualche modo per individuarlo.....);
chiudi un po' il circuito girando la ghiere, sia sopra che sotto.

Dovresti avere un collettore tipo quello della foto sotto.
Più o meno sono tutti uguali.
Immagine
Più lo chiudi e meno acqua passa.
Per trovare il giusto equilibrio devi fare un po' di prove.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!