La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

UN INSERTO A LEGNA

#1
Buongiorno a tutti. Ho deciso di iscrivermi qui perchè mi è parso che tra tutti i forum questo sia quello più obiettivo. Al sodo: devo installare un inserto a legna in un camino già esistente. E' molto ampio e non avrei problemi di volume. La superficie da riscaldare è di circa 75 m2 più altri 65 al piano superiore mansardati. La scala d'accesso è praticamente davanti alla bocca del camino. L'imbarazzo è il solito: quale inserto scegliere. Ma più che di questo, mi farebbe piacere da parte dei tanti esperti che ho letto qui un consiglio sulla disposizione delle varie bocchette ecc ecc. Il camino lo prenderei con ventilazione forzata. Perchè già un tizio è venuto per un sopralluogo ma secondo me si trattava solo di un muratore. Accanto al camino c'è la camera da letto; e lì si puo fare uscire una bocchetta, direi. Ma poi, subito dopo, avrei lo spogliatoio. E lì - a meno che non controsoffitti (ma non posso) - rimarrebbe freddo. Oppure? Non ho intenzione di usare l'altra bocchetta d'aria perchè mi farebbe perdere potenza al camino principale che mi sembra in una posizione perfetta: ad angolo in un ambiente praticamente quadrato unico. Il camino è alto circa 5,5/6 metri dritto e passa tra due ambienti soprastanti. Domanda: metto del tubo coimbentato (doppio) o normale a correre lungo tutto il camino? Perchè al piano di sopra l'idea (mia) era soltanto di aprire una bocchetta a sfruttare il calore del tubo del camino nell'unica stanza da letto. Anche perchè, in ogni caso, credo che il calore salga tranquillamente lungo le scale per scaldare il soggiorno soprastante. L'ideale per me sarebbe riuscire a convogliare un minimo di tepore nello spogliatoio accanto alla camera accanto al camino. E' un'operazioone possibile? Insomma, esiste un modo per far correre il calore in ogni stanza? Pensavo ad aprire una bocchetta tra stanza e spogliatoio; ma che puo passare da lì?
Un pò incasinata questa domanda, lo so, ma magari qualcuno riesce a darmi quantomeno uno spunto.
Grazie mille!

#3
Grazie Renzo per la risposta. In effetti il calore potrebbe salire lungo le scale, ma credo che buona parte rimanga al piano di sotto che non è molto grande e ben disposto per essere adeguatamente riscaldato direttamente dall'inserto. Mi farebbe piacere se mi spiegassi la necessità di isolare il foro al piano superiore, perchè - a quanto so - nella canna del camino dovrebbe correre un tubo che isola automaticamente gli scarichi di fumo dalla canna stessa. Quindi non saprei come altro isolare. Mi permetto di rivolgerti ancora una domanda più specifica sui vari modelli che ho valutato. In un tipo non esiste la presa d'aria esterna diretta (di cui invece io dispongo) e, nello stesso modello, mi è stato detto che le bocchette dell'aria non si possono aprire e chiudere se non al momento dell'installazione. Quindi, quella che - ad esempio - ho intenzione di dirigere in camera da letto (attigua al camino) mi scalderebbe comunque l'ambiente a inserto acceso. Un altro modello che ho invece considerato (e che a naso mi ispira di piu) permette di aprire e chiudere le bocchette (parlo comunque sempre di aerazione forzata disponibile). Tu che ne pensi? In ultimo, Il primo inserto dichiara una potenza di 9 kw, il secondo, a parità di dimensioni, intorno agli 11. Parlo di ghisa. La mia superficie è di circa 75 m2 sotto e circa 65 mansardati sopra. A intuito, mi pare più adatto il secondo. Tu che ne pensi?
Scusa la pioghia di domande, ma ho scoperto che i "tecnici" che per ogni casa costruttrice effettuano un sopralluogo sono carpentieri che misurano la bocca originaria per verificare se può contenere l'inserto, ma di progettazione per ottenere il miglior risultato ne sanno poco e niente.
Grazie mille quindi.

#4
Scusa, ma forse mni sonbo espresso male riguardo la canna fumaria: passa al piano di sopra ma è in muratura. Fa parte del camino "vecchio". Per cui è tra una stanza e l'altra, ma non a vista. Un comignolo insomma.

#5
ciao,
allora piartiamo dalla canna fumari...assicurati che sia intubata, tubo inox o refrattario, altrimenti rischerai di far condensa sporcando le pareti della stanza.
per quanto riguarda la bocchetta esterna con gli inserti di ultima generazione , l'aria di combustione la prendono dall'interno, quindi ti basterà fare un buco con griglia nella stanza, il più vicino possibile all'inserto per evitare giri daria.
per quanto riguarda bocchette di ventilazione esistono con serrandina, quindi apri e chidi quando vuoi, anche vero però,che l'aria del ventilatore serve anche a raffreddare la macchina quindi sarebbe opportuno lasciarne aperta sempre una.
fare un calcolo è sempre difficile perchè bisognerebbe capire che tipo di coibentazione a la casa, se ha spifferi sulle porte e finestre.comunque il consiglio che do, è quello di prendere sempre di più di quello che potrebbe servire, altrimenti impiccherai la macchina per tenerla sempre al massimo....
spero di non aver dimenticato niente, se così fosse aspetto..... :wink:
ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#6
Ma sei fantastico! Qualche spiffero in effetti c'è; ma al piu presto devo metterci mano. Sai, qui in Liguria non c'è nemmeno poi molto freddo durante l'inverno. Fai conto che il "gelo" dura non più di due mesi e le temparature difficilmente scendono sotto i 5 gradi notturni, con picchi giornalieri che superano comunque (spesso abbondantemente) i 10 gradi. C'è il vento però, quindi devo isolare bene le finestre. Ti volevo però chiedere precisazione sulla presa d'aria esterna. Il buco esiste già, quindi no problem, ma sapevo che l'ideale sarebbe fare in modo che l'inserto bruci direttamente aria esterna. In questo modo, io mi tolgo uno spiffero in piu e non brucio aria nell'ambiente. Quindi, se nell'inserto è prevista una bocchetta di presa d'aria, tanto meglio. O no? Grazie, sei davvero molto prezioso.

#8
No, aspetta: il camino che mi ispira di più ha la bocchetta per la presa d'aria dietro. E poi, perchè dovrebbe averla invece davati? Se brucia aria esterna non è forse meglio? Io l'apertura ce l'ho praticamente dentro il camino originario. In fondo. Prenderebbe aria fuori (dal terrazzo) e la brucerebbe ricaldando l'ambiente ma senza bruciarne aria. In questo modo, anche per una questione di sicurezza, non avrei necessità di tenere una presa d'aria libera nell'ambiente come si fa per i bruciatori in genere. Sto dicendo una fesseria?

#10
Si. Il modello è il Tonda della Edilkamin. Il riferimento è questo
http://www.edilkamin.com/inserti_a_legn ... tonda.aspx
A mia domanda mi hanno risposto che: si, gli elementi interni refrattari (ghisa) sono asportabili. Questo perchè amici mi hanno consigliato di assicurarmi che in caso di rottura o deterioramento io possa sostituirli facilmente.
Mi interessa anche gentilmente un tuo parere su marca e modello, se possibile.
Sempre grazie

#12
Grazie Renzo. Mi fa piacere di aver fatto buona scelta. Quello che ancora non capisco e che mi lascia qualche incertezza (e poi ti lascio definitivamente in pace) è che mi hanno chiesto 150 euro per "Meccanismo presa aria esterna" [Ma non è soltanto una bocchetta che pesca da fuori? Dove sta il meccanismo?]; e affidato a una ditta esterna al negozio per l'installazione la quale mi ha chiesto 350 euro per montare l'inserto. Insomma, alla fine, dal prezzo originario del Tonda (1200 euro) tra una balla e l'altra siamo arrivati a 2000. E allora io mi chiedo se il meccanismo di presa d'aria davvero è una cosa tanto complicata da costare tanto e se 350 carte per montarlo non siano un pò troppe. Che poi, certe bocchette e tubi non dovrebbero essere già compresi nel prezzo dell'inserto? Altrimenti sarebbe come vendere un'automobile senza ruote. Mi dici la tua?
Sempre tante grazie

#13
ciao, guarda come prezzo di montaggio anche io sono +o- li,
per il meccanismo, se ho capito bene serve a prendere dall'esterno l'aria per i ventilatori, ATTENZIONE perchè il pirulino per chiudere ed aprire se non messo bene si incastra io sinceramente lo sconsiglio, però.... anche perchè è un optional, le bocchette sono a parte e quelle dell'edilkamin con serranda apri e chiudi costa 40€... e ci sono anche i tubi in'alluminio per la ventilazione, pensa se, dovevi anche intubare.... :cry:
se non sono stato chiaro fammi sapere senza problemi. :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#14
Quindi il meccaniusmo per presa d'aria esterna è plausibile che costi 250 euro? E poi, i pirulini di cui mi parli e che sconsigli perchè potrebbero incastrarsi quali sono? Quelli per aprire e chiudere le bocchette di emissione calore o di immissione aria dall'esterno? Non ho capito questo. Grazie sempre