Pagina 1 di 1

canna fumaria...inclinata di quanto?

Inviato: 23/02/09 12:08
da tournesol
salve a tutti...nella casa del mio ragazzo è già stata predisposta l'installazione di un camino...purtroppo in n posto ke ci occupa troppo spazio.
la nostra idea era quella di spostare il camino sulla stessa parete di circa 1 mt facendolo arrivare all'angolo della camera in modo da occupare meno spazio,il problema è ke come ho già detto è gia' stata predisposta la canna fumaria...la nostra domanda è:possiamo spostare la base del camino facendo poi arrivare la canna fumaria tramite eventualmente una struttura coperta dal cartongesso?
la distanza è circa un metro.eventuali problemi di tiraggio possono essere scongiurati tramite qualke sistema?

oppure ancora:avete voi altre soluzioni?
grazie mille e aspetto i vostri pareri. :)

Inviato: 23/02/09 13:18
da attila76
...se sposti il caminetto di 1 metro nn dovresti avere problemi di sorta, in quanto ad ogni modo il foro del caminetto si sposta in realtà di 50cm!!! la soluz. è di collegare tramite 2 raccordi flessibili (uno x ogni estremità!) un tubo inclinato:
Immagine


tieni conto che è preferibile nn superare i 20° di inclinazione!!! questo x nn diminuire anche il tiraggio!!!

Inviato: 23/02/09 13:31
da _erika_
attila76 ha scritto:la soluz. è di collegare tramite 2 raccordi flessibili (uno x ogni estremità!) un tubo inclinato
A me quelli da cui prenderò il camino hanno detto che è illegale, che adesso le canne fumarie devono essere fatte di acciaio rigido e che se me la mettono di acciaio flessibile non mi montano il camino in quanto dovrebbero poi assumersi loro la responsabilità.

E' stato l'unico punto su cui ha insistito tantissimo, per tutto il resto ha detto che poi una soluzione generalmente la si trova, ma non si è raccomandato altro, tubo flessibile no.

Inviato: 23/02/09 13:47
da azzero
Esistono tubi inox flessibili con parete interna corrugata i cui uso è vietato ,e tubi con paret interna liscia perfettamente legali ed omologati per canne fumarie in depressione (per canne in pressione non si possono usare ma non è il caso del camino), comunque, esistono i racordi rigidi per fare lo spostamento.

Inviato: 24/02/09 9:13
da attila76
esatto... non intendevo quelli che utilizzi per la cappa della cucina...!!! :wink: sono tubi/raccordi appositi.

qui un pò di esempi: http://www.italg.it/canfum.htm
ciao

Inviato: 24/02/09 19:27
da renzospedicato
ciao ragazzi, bella discussione, comunque se devi spostare solo di un metro vai tranquilla due curve snodabili (rigide vanno benissimo) se metti il corrugato a parete liscia ma è più complicato perchè dovresti mettere adattatori ecc. forse per questo non vogliono fare, è anche vero però che il corrugato si dovrebbe usare per intubare canne fumare vecchie, e ricorda mai appoggiare il corrugato sul caminetto... dal caminetto deve partire sempre con un pezzo rigido, non appoggiare la canna fumaria di peso sul caminetto, non mettere mai la prima fascetta, potrei spiegarti ma ti annoierei.
ciao :wink:

Inviato: 28/02/09 23:24
da tournesol
ciao a tutti e grazie per le risposte...renzospedicato:non ho capito praticamente nulla di quello ke mi hai detto,mi puoi spiegare meglio?...stai s :lol: icuro non mi annoiero'...grazie mille!

Inviato: 01/03/09 20:59
da renzospedicato
ciao, fammi pure domande io cercherò di rispondere. :wink:

Inviato: 02/03/09 12:42
da tournesol
parlavi di corrugati...fascette...etc...ma che è?io non so neppure come è fatta una canna fumaria...ma vorrei far capire al mil ragzzo ke è una cosa fattibile...chi mi istruisce?

Inviato: 02/03/09 20:38
da renzospedicato
il corrugato a parete liscia, viene usato per intubare vecchie canne fumarie, le fascette si usano sulle giunture per legare al meglio i pezzi,
Immagine

questo un esempio di intubamento con il corrugato. :wink:
ciao