La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia da Interno all'esterno

#1
Ciao a tutti,

mia sorella deve cambiare Caldaia. Attualmente ha una normali in cucina. Vorrebbe mettere una a condensazione in giardino.
Sfogliando un po i cataloghi abbiamo visto che di caldaie ext c'è poca scelta e sono la maggior parte le in-wall.
Pensavamo alla Waillant 236-3/5, ecoblock Plus da 25kw. La wailant ci ha assicurato che va benissimo anche all'esterno, ma se messa riparata dal classico box in lamierino.
Secndo voi va bene o si rischia di farla morire prematuramente?
E' vero che la legge attuale per chi mette una caldaia all'est deve fare anche uno scarico fumi che va oltre l'ultimo piano?

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

Re: Caldaia da Interno all'esterno

#2
robbynaish ha scritto:Ciao a tutti,

mia sorella deve cambiare Caldaia. Attualmente ha una normali in cucina. Vorrebbe mettere una a condensazione in giardino.
Sfogliando un po i cataloghi abbiamo visto che di caldaie ext c'è poca scelta e sono la maggior parte le in-wall.
Pensavamo alla Waillant 236-3/5, ecoblock Plus da 25kw. La wailant ci ha assicurato che va benissimo anche all'esterno, ma se messa riparata dal classico box in lamierino.
Secndo voi va bene o si rischia di farla morire prematuramente?
E' vero che la legge attuale per chi mette una caldaia all'est deve fare anche uno scarico fumi che va oltre l'ultimo piano?

Grazie

Ale
All'esterno penso puoi mettere qualsiasi tipo di caldaia, ovviamente meglio se al riparo con una piccola tettoia o una lamiera zincata.
Per lo scarico fumi, se hai metano o gpl mi pare puoi scaricare anche a muro senza salire con la canna fumaria, solo la canna in acciaio inox ti vanno 1000 e più euro di materiale, scaricare direttamente fuori non è molto estetico ma è legale e ne vedo molte di caldaie che scaricano a muro.

Re: Caldaia da Interno all'esterno

#3
Oznerol ha scritto:
robbynaish ha scritto:Ciao a tutti,

mia sorella deve cambiare Caldaia. Attualmente ha una normali in cucina. Vorrebbe mettere una a condensazione in giardino.
Sfogliando un po i cataloghi abbiamo visto che di caldaie ext c'è poca scelta e sono la maggior parte le in-wall.
Pensavamo alla Waillant 236-3/5, ecoblock Plus da 25kw. La wailant ci ha assicurato che va benissimo anche all'esterno, ma se messa riparata dal classico box in lamierino.
Secndo voi va bene o si rischia di farla morire prematuramente?
E' vero che la legge attuale per chi mette una caldaia all'est deve fare anche uno scarico fumi che va oltre l'ultimo piano?

Grazie

Ale
All'esterno penso puoi mettere qualsiasi tipo di caldaia, ovviamente meglio se al riparo con una piccola tettoia o una lamiera zincata.
Per lo scarico fumi, se hai metano o gpl mi pare puoi scaricare anche a muro senza salire con la canna fumaria, solo la canna in acciaio inox ti vanno 1000 e più euro di materiale, scaricare direttamente fuori non è molto estetico ma è legale e ne vedo molte di caldaie che scaricano a muro.
Il fatto che si vede che molte caldaie scaricano a parete non vuol dire che è legale! :wink:

La normativa prevede che i fumi vadano tutti a tetto, scaricando 1,2 mt sopra il colmo.
A meno che non si tratta di una casa singola e ha determinate distanze dai vicini.
In quel caso può scaricare a parete.
Però occorre sentire i regolamenti comunali, che sono più o meno restrittivi in base alle zone.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Caldaia da Interno all'esterno

#4
Oznerol ha scritto:
robbynaish ha scritto:Ciao a tutti,

mia sorella deve cambiare Caldaia. Attualmente ha una normali in cucina. Vorrebbe mettere una a condensazione in giardino.
Sfogliando un po i cataloghi abbiamo visto che di caldaie ext c'è poca scelta e sono la maggior parte le in-wall.
Pensavamo alla Waillant 236-3/5, ecoblock Plus da 25kw. La wailant ci ha assicurato che va benissimo anche all'esterno, ma se messa riparata dal classico box in lamierino.
Secndo voi va bene o si rischia di farla morire prematuramente?
E' vero che la legge attuale per chi mette una caldaia all'est deve fare anche uno scarico fumi che va oltre l'ultimo piano?

Grazie

Ale
All'esterno penso puoi mettere qualsiasi tipo di caldaia, ovviamente meglio se al riparo con una piccola tettoia o una lamiera zincata.
Per lo scarico fumi, se hai metano o gpl mi pare puoi scaricare anche a muro senza salire con la canna fumaria, solo la canna in acciaio inox ti vanno 1000 e più euro di materiale, scaricare direttamente fuori non è molto estetico ma è legale e ne vedo molte di caldaie che scaricano a muro.

Che all'esterno si possa mettere qualsiasi caldaia non credo sia molto corretto dirlo.
Prima di tutto deve avere un apposito vano a cui incassarla, ma oltre a questo si potesse isolare ulteriormente sarebbe meglio.
Alcuni produttori vendono caldaie da esterno specificando che però a certe temeperature rigide potrebbero avere problemi. Se tra l'altro sono caldaie con accumulo è ancora più scontato che esternamente se ne risentirebbe.

Certo, volendo si può far tutto.

#5
la condizione per una caldaia esterna è che il luogo si parzialmente protetto, quindi un vano ben riparato sotto al balcone invece che la facciata del piano terra.

Vivamente consigliata una resistenza antigelo che interviene comunque anche se la caldaia è in blocco, basta che non manchi la corrente
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"