La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza uscita canna fumeria per stufa a pellet

#1
buongiorno, è il mio primo thread e parto subito chiedendo un consiglio.
di recente ho comprato un appartamento in fase di costruzione con tutte i vantaggi e le problematiche che questo comporta. tra i vantaggi la possibilità di personalizzare la costruzione alle proprie esigenze, cosa che però a cominciato a rivelarsi a doppio taglio. arrivo al dunque:

tra le personalizzazioni richieste abbiamo inserito l'inserimento della canna fumaria per una stufa a pellet al momento della costruzione delle mura perimetrali dell'appartamento (10 cm di diametro). Venerdì Il tizio che fa da riferimento tra noi e la ditta costruttrice mi chiama chiedendomi se conosco già il modello della stufa che intendo mettere perchè in questo modo, avendo la scheda tecnica, potrà far uscire la canna fumaria esattamente all'altezza dello scarico dei fumi dell stufa. Io sono rimasto spiazzato: cavolo non ho ancora una casa e devo già sapere che stufa mettere? fatto sta che non avendo ancora un modello definito lo scarico uscirà a 2,4 metri d'altezza e da lì dovrei fare un raccordo fino alla stufa.

Ora, il mio dubbio è: secondo voi non conviene che porti l'altezza di uscita della canna più in basso? diciamo 80/90 cm in modo che in ogni caso rimanga nascosta dietro la stufa (80/90 cm mipare sia l'altezza media di tutti i modelli) oppure è preferibile rimanere alti per non avere problemi in seguito? ringrazio già per il vostro aiuto :)

#2
Direi che il mio post non ha avuto il successo sperato, mi toccherà prendermi la canna fumaria a 2,4 m... :( grazie comunque

#3
Ciao scusa il ritardo...Qualsiasi altezza andrebbe bene, se per problemi di estetica no vuoi vedere il tubo puoi fare più basso, però tieni presente che dovrai mettere una curva per inserirti nella canna fumaria, questo significa allontanare la stufa dal muro,oppure mettere più in alto, sfruttando il caldo che il pezzo interno di canna fumaria emana(come un termosifone), questo caldo ulteriore lo perderesti se innesti diretto nella canna fumari....
non so se sono stato abbastanza chiaro, se così non fosse chiedi pure, appena posso ti rispondo volentieri...ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#4
grazie per la risposta. come anticipato ho detto al costruttore di far uscire la canna a 240 cm, per cui da quell'altezza la canna fumaria sarà esterna. spero che non stia troppo male dal punto di vista estetico altrimenti coprirò con del cartongesso (cosa che preferirei evitare perchè mi piacciono le stanze regolari)