Pagina 1 di 1

Inviato: 29/04/09 16:28
da Marcvsrvs
Ciao end, ti premetto subito che i sistemi semi-canalizzati sono molto più costosi dei classici sistemi con gli "split" a "vista" ma, indubbiamente, l'impatto estetico è ben altra cosa. Metti in conto più o meno il doppio della spesa rispetto ad un dual-split a vista. Considera inoltre che, anche se potrebbe sembrare un controsenso, due impianti single-split consumano meno energia che non un dual-split che, quindi, conviene solo quando si hanno problemi di spazio o di "vista" nel dove collocare le motocondensanti esterne (cioè praticamente sempre... :P )

Comunque realizzi l'impianto (split o semi-canalizzato) potrai senz'altro utilizzare una sola delle due macchine interne, senza che il motocondensante esterno lavori in modo scompensato: sono fatte apposta per lavorare in modulazione in base al carico che gli viene richiesto, a differenza degli impianti di più vecchia generazione. Anche quando entrambe le macchine interne sono accese, puoi impostare temperature diverse (entro limiti ragionevoli di due o tre gradi).

Per impianti di questo tipo credo non esista nemmeno più la possibilità di fare il solo freddo (quantomeno nelle macchine "di marca"), anche perchè la differenza di prezzo sarebbe talmente marginale che risulterebbe inutile optare per il solo freddo.

oltre a mitsubishi e daikin (che sono, con le dovute proporzioni, le BMW e le Mercedes del condizionamento), puoi senz'altro valutare anche Samsung e LG.

per il dimensionamento corretto bisogna rivolgersi a tecnici qualificati che ti sapranno dire le effettive esigenze in termini di BTU.

se vuoi fare il semicanalizzato, devi impostare alcune lavorazioni nel controsoffitto, come passare i tubi flessibili, posizionare le bocchette e predisporre lo spazio per infilarci la macchina - detto fra noi, è difficile fare la "predisposizione" per un semi-canalizzato: sono impianti fatti apposta per essere fatti assieme al controsoffitto e non dopo :)