La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Luke ha scritto:
mike80 ha scritto:mi dite com vi trovate con il riscaldamento a pavimento???

Io vorrei farlo soltanto che mi hanno detto che c'è bisogno di almeno 15 cm....e forse non li ho...
PS vedo che abiti in Sardegna...
L'impianto a pavimento lo puoi anche usare come impianto di raffrescamento, facendovi circolare acqua raffreddata da un refrigeratore e prevedendo un sistema di deumidificazione per evitare la formazione di condensa sul pavimento...
....il che sarebbe il TOP! :wink:

Però occorre anche dire che è un impianto che sia per farlo bene che per gestirlo a dovere.....insomma.......non è proprio per tutte le tasche!
Però per chi può permetterselo da grosse soddisfazioni! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#17
Alpino77 ha scritto:
Luke ha scritto:
mike80 ha scritto:mi dite com vi trovate con il riscaldamento a pavimento???

Io vorrei farlo soltanto che mi hanno detto che c'è bisogno di almeno 15 cm....e forse non li ho...
PS vedo che abiti in Sardegna...
L'impianto a pavimento lo puoi anche usare come impianto di raffrescamento, facendovi circolare acqua raffreddata da un refrigeratore e prevedendo un sistema di deumidificazione per evitare la formazione di condensa sul pavimento...
....il che sarebbe il TOP! :wink:

Però occorre anche dire che è un impianto che sia per farlo bene che per gestirlo a dovere.....insomma.......non è proprio per tutte le tasche!
Però per chi può permetterselo da grosse soddisfazioni! :wink:
Non abito in Sardegna, ma anche a Milano d'estate fa decisamente caldo.
Andro' ad abitare in una casa che ha il riscaldamento a pavimento tramite teleriscaldamento con centrale di cogenerazione che serve tutto il quartiere. In pratica arriva l'acqua calda e le valvole di entrata ed uscita misurano la differenza di temperatura per la contabilizzazione.
Inoltre l'appartamento sara' predisposto per mettere i condizionatori.
L'appartamento e' un quadrilocale di 85 mq calpestabili + 77 mq di taverna seminterrata.
Avremo un termostato separato per la taverna.

Io purtroppo sono parecchio sensibile alle correnti d'aria (raffreddore in tempo zero) e quindi convivo male con i condizionatori d'aria (e i ventilatori sono per me mortali).

Leggendo questo argomento ho pensato che forse potrei aggiungere la funzionalita' di raffrescamento al gia' presente impianto di riscaldamento a pavimento.

Mi sapresti dire a spanne i costi di installazione e di gestione di un impianto del genere per le metrature di cui ho bisogno? Tieni presente che potrei escludere la taverna dal raffrescamento, credo che sara' fresca gia' di suo.

Mi viene da pensare pero' che una buona efficacia nella lotta all'afa milanese si possa avere con la deumidificazione. Quindi forse dovrei far lavorare i due impianti (deumidificatori e raffreddamento a pavimento) insieme per il risultato miglior, che dici? La deumidificazione ha costi elevati?

#18
Il raffreddamento và per forza co la deumidificazione perchè altrimenti scivoleresti per la condensa a terra.
Purtroppo costa molto e sopratutto e costa anche il sistema che o è a condizionatori o a flusso continuo di aria.

#19
Oznerol ha scritto:Il raffreddamento và per forza co la deumidificazione perchè altrimenti scivoleresti per la condensa a terra.
Purtroppo costa molto e sopratutto e costa anche il sistema che o è a condizionatori o a flusso continuo di aria.
Qualche cifra piu' concreta per poter fare un confronto con dei normali condizionatori?
Tenendo conto che:
1) ho gia' pagato per i tubi nel pavimento, mi basta dirgli di restringere il passo, se accettano, e sono a posto
2) ho gia' pagato per la predisposizione per tot (non ho il foglio con me) split, mi basterebbe digrli di far passare dei tubi adatti a dei deumidificatori dal formato tipo split e sono a posto (giusto?)
A questo punto mi servirebbe sapere quanti deumidificatori dovrei montare, contanto che in quegli 85 mq calpestabili ci sono:
* 1 sala (23 mq) e 1 cucina (9 mq) che sono attigue e con un passaggio aperto
* 2 camere da letto (13 mq e 9 mq) e 1 bagno (7 mq) a cui si accede da un disimpegno che li divide dalla sala
* 1 altra camera (9 mq) e 1 altro bagno (7 mq) a cui si accede da un secondo disimpegno che li divide dalla sala
* 1 scala che dalla sala porta giu in taverna, senza porta (credo sia importante saperlo perche' suppongo diminuisca un po' l'efficienza deumidificante in sala)

Quanti deumidificatori mi servirebbero?
Ce ne sono da installare con formato e posizionamento tipo split condizionatore? Oppure dovendo deumidificare il pavimento devono stare a livello del pavimento?

Quanto puo' costare ciascuno di questi deumidificatori a spanne, installazione compresa?

E quanto puo' costare a spanne il refrigeratore (niente geotermico per me, in un condominio non me lo farebbero mai fare) adatto per 85 mq ?
Quanto e' ingombrante? Puo' essere messo su un balcone?