La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

collettori: questi sconosciuti!

#1
Stavo guardando lo schema dell'impianto di riscaldamento a pavimento disegnato dal termotecnico e noto che ha previsto il posizionamento dei collettori su di una parete dove avrei previsto di piazzare una libreria (magari anche a giorno...).
Ditemi che questo non è un problema :lol:
thank's

#2
se un domani tu dovessi andare a operare sui collettori....dovresti spostare la libreria...

io li ho fatti mettere uno in lavanderia dietro agli scaffali.....
uno in bagno sotto al lavabo in muratura...e uno.....boh....dove capita...tanto è in un locale di servizio

la posizione l'abbiamo studiata insieme....anche di quelli del bagno
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
grazie!
se ho capito bene questa localizzazione dipende dalla necessità che i collettori siano centrali all'appartamento, esatto?
Il nostro locale lavanderia si trova all'estremità dell'appartamento: credi che sarebbe fattibile installare lì tutti i collettori?

p.s.: chiaro che queste domande saranno rivolte al tecnico, ma mi fa piacere sentire le vostre opinioni! :D

#4
sì...generalmente il collettore ha una posizione centrale...
considera cmq che il mio idraulico mi ha detto di averli istallati a volte anche DIETRO ai termosifoni.....
non credo siano cose che uno va a controllare spesso....(io nella casa dove abito ora non ho nemmeno idea di dove siano :wink: )

cmq ...visto che mi hanno detto che avranno un brutto sportello bianco...o di alluminio...
mi son scelta la posizione....senza andar contro le "direttive" dei tecnici...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
ok, è chiaro!
vedremo di concordare l posizione idonea con il tecnico!
grazie per i lumi 8)
ekant

#6
Sui collettori le mani probabilmente ci vanno messe molto all'inizio e forse anche in futuro.
All'inizio se voglio tarare in modo serio le mandate e i ritorni come temperature in base ai flussi e se voglio mettere delle testine per termostati, senza contare che nella malaugurata ipotesi di perdite posso chiudere uno dei giri.
La posizione poi dovrebbe essere quella che permette un adeguato e utile giro di andata e di ritorno dei tubi, io i miei due li ho alla fini delle scale uno di lato e uno di fronte, sono ante lucide bianche verniciate che si perdono esteticamente, molto brutte invece le cassette dei quadri di plastica dei bagni per non parlare delle ripartizioni elettriche ne ho 2 per piano in posizioni nascoste ma belle grandi.
Una versione più larga del collettore può incorporare le mandate dei termobagni così da non dover fare un altro sportello a muro.