La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dobbiamo cambiare la caldaia...

#1
Ciao a tutti,

in casa abbiamo una caldaia Ocean Luna (sono in ferie e non ho sottomano la documentazione, non so dire ora il modello preciso) del 1997 che sembra averci lasciato, da una settimana non abbiamo acqua calda neanche dopo l'intervento del tecnico; questi ci ha preventivato circa 600 euro per la manutenzione consigliandoci però di cambiarla con una a condensazione.
Premettendo che sono totalmente ignorante in materia e cercando in rete leggo pareri discordanti, vorrei chiedervi se è conveniente montare questo tipo di caldaia su un impianto preesistente e in una casa d'epoca (abitiamo in una mansarda di una casa di ringhiera degli anni 20) o se è meglio stare su una caldaia tradizionale. Pareri sulle marche sono graditi, questo tecnico non mi ispirava molta fiducia e vorrei saperne di più prima di parlare con un altro.

Grazie a tutti!

#4
secondo me una tradizionale caldaia a tiraggio forzato fa al caso vostro. Immergas è un'ottima marca
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
Se devi spendere 600€ per riparare una caldaia di 12 anni, ti conviene sicuramente cambiarla.

Ti converrebbe una caldaia a condensazione, perchè consuma meno ed ha un rendimento migliore, ma per fare un lavoro a modo, per poter usufruire delle detrazioni del 55% della spesa dovresti mettere anche (se non ci sono già) le valvole termostatiche ai radiatori , e servirebbe una perizia di un termotecnico... con tutti questi adempimenti riusciresti ad ammortizzare la differenza rispetto ad una caldaia tradizionale.

Tra l'altro, visto che il tuo appartamento non è tanto grande, dovrebbe esserti sufficiente una caldaia da 24Kw.

Se hai uno scaldabagno elettrico, potresti inoltre approfittarne per usare la nuova caldaia anche per la produzione di acqua calda, con risparmio di corrente (e senza dover per forza togliere lo scaldabagno: sono sufficienti uno/due rubinetti di chiusura a monte dello stesso).

Marche valide ne esistono tante: Emmeti, Hermann, Junkers, Baxi, Biasi, Immergas che ti è stata detta in precedenza.

A meno che non tu abbia un idraulico stra-amico, ti conviene farti fare almeno un paio di preventivi da installatori diversi, sia per caldaie a condensazione che tradizionali (così puoi raffrontare la differenza e vedere se ne vale la pena)
Immagine

#7
Ti ringrazio per la risposta.
Ho chiamato nel frattempo un altro tecnico per un preventivo per una immergas, sia tradizionale che a condensazione. Quando è venuto a fare il sopralluogo si è stupito che volessi cambiare la caldaia,perchè, seppur vecchia, secondo lui bastava sostituire lo scambiatore. Mi ha riportato l'acqua calda e dopo qualche giorno è venuto a cambiare lo scambiatore.Spesa totale 120 euro.
Che dire, viva le persone oneste. Quelli della Baxi è già la seconda volta che tentano di fregarmi!

Grazie per i vostri suggerimenti