La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

climatizzare tutta la casa

#1
salve buonasera avrei bisogno di un informazione. sto ristrutturando casa e siamo arrivati all'istallazione dei condizionatori. se c'è cosa che odio è lo sbalzo anomalo di temperatura da una camera climatizzata e l'esterno, che sia un corridoio un bagno o altro. il tecnico mi ha quindi proposto una specie di impianto centralizzato per tutta la casa anche nei bagni. il costo mi ha detto che sarà molto elevato anche superiore ai 20000 euro. la mia casa è di 180mq. è un prezzo accettabile? come funzionano qusti impianti canalizzati? sono buoni c'è bisogno di costante pulizia. c'è modo di controllare tutti da un unica postazione e poi di riportare il controllo della singola bocchettà in ogni camera eventualmente anche con telecomando?
vi ringrazio.

#2
Dipende molto dal tipo d'impianto, ad acqua ? a Pompa di calore centralizzata ? I centralizzati si dividono in canalizzati, dove anche l'unità di ventilazione è unica o sdoppiata a secondo della lunghezza ell'impianto, o ad ACQUA, dove un circuito frigorifero/riscaldante, mandano acqua calda a dei venilconvettori FANCOIL, che tramite un termostato, regolano la temperatura nell'ambiente dove sono ubicati, con il principio ON OFF. Il canalizzato è anche regolabile attraverso delle serrande motorizzate che aprono e chiudono una persiana davanti alla bocchetta d'immissione. Su quest'ultimo tipo d'impianto, il flusso d'aria è costante, mentre con i FANCOIL puoi regolare l'intensità del flusso d'aria e la direzione dello stesso... L'impianto canalizzato può essere pericoloso se non manutenuto adeguatamente, le canalizzazioni sono un ricettacolo per spore e batteri, polveri, e la LEGGIONELLA, in qunato nelle canalizzazioni si crea umidità che potrebbe ristagnare. Esistono poi associati agli impianti canalizzati, deli scambiatori di calore, e dei recuperatori d'aria, in poche parole fanno il cambio dell'aria negli ambienti. I 20.000 Euro sarebbero giustificati con un'impianto ad acqua, e magri 5 FANCOIL, per un buon canalizzato, sono secondo me pochi... Non tanto per le macchine, ma per il lavoro... L'impianto ad acqua lo passi insieme a quello sanitario o di riscaldamento, all'idraulico passare una linea in più costa poco... Per il canalizzato, deve essere montata tutta la canalizzazione, tutte le diramazion, i selettori, le saracinesche per questi, e le saracinesche per i singoli ambienti. IO COMUNQUE IN BAGNO NON LO METTEREI MAI...